Cultura

Cinema. Cibo e consumo consapevole per “Tutti nello stesso piatto”

today13/04/2016

Sfondo
share close

tnspFIRENZE – Cinema, cibo, consumo consapevole, rispetto dell’ambiente e dei diritti umani al centro della terza edizione di “Tutti nello stesso piatto (Tour Toscana)” il festival, costola dell’omonima rassegna trentina, nato grazie all’impegno dei Gruppi di Acquisto Solidale (GAS) e in programma dal 15 al 17 Aprile al Cinema Odeon.

La tre giorni, autofinanziata al 100%, ha l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sulle tematiche della filiera del cibo, dell’ambiente e della sostenibilità, usando il cinema come strumento di comunicazione culturale offerto alla città. In programma, in totale, 9 tra film e documentari, tra questi “Human” di Yann Arthus-Bertrand (15/04), collage di storie e di immagini del mondo; “Unlearning” di Lucio Basadonne (16/04), sulla storia di una famiglia capace di mettersi in gioco con un viaggio di vita, per provare sulla propria pelle stili di vita diversi e sostenibili e “The Dark Side of italian Tomato” di di Stefano Liberti, presente in sala (16/04), che indaga sullo sfruttamento nei campi in Puglia, sui contadini africani costretti a lasciare le loro terre e su tutto quello che si nasconde dietro la produzione di pomodori.

In chiusura un vero e proprio evento speciale con “Socrates uno di noi” il film, diretto da Mimmo Calopresti e scritto insieme al giornalista Marco Mathieu, che racconta storia del campione della Fiorentina e del Brasile, che diede vita tra il 1982 e il 1983 alla famosa “Democrazia Corinthiana” che fece del calcio uno strumento di lotta politica per l’uscita definitiva del Brasile dalla dittatura militare. Ospite in sala per presentarlo insieme ai registi l’ex calciatore della Fiorentina Giancarlo Antognoni.
subito dopo la proiezione un incontro con le realtà di autogestione di Firenze: Mondeggi bene Comune, centro storico Lebowski, mamme No inceneritore, Mag Firenze e Associazione Forimercato.

Info e programma su www.gasfiorentini.it

>> Ascolta l’intervista a Roberto Checcucci, Massimo Liverani e Massimo Bani, organizzatori del festival, in onda oggi per News Box <<

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Senza categoria

“Indovina chi viene a cena” – Audio / Foto

PONTASSIEVE -  Grande parecipazione, in particolare di ragazzi, ieri sera al Cinema Accademia per la  serata di presentazione dei video e dei cortometraggi girati dagli studenti della 4 ª a dell'ITT dell'Istituto Balducci insieme a cittadini richiedenti asilo accolti tra i comuni di Pontassieve e Pelago. La serata, dal titolo "Indovina chi viene a cena", si è aperta con un'apericena con “cibo dal mondo” preparata dai ragazzi rifugiati stessi. L'iniziativa, […]

today13/04/2016


0%