Contatti & info
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Listeners:
Top listeners:
play_arrow
Novaradio Ascolta la diretta
play_arrow
Sputnik - Minnesota Nazis - 11 febbraio 2026
FIRENZE – E’ il ‘cammino’ il filo conduttore della seconda edizione di ‘LetterAppenninica’, il festival dedicato ai libri e alla letteratura in programma dal 5 al 7 agosto sull’Appennino tosco-emiliano.
In cartellone 25 appuntamenti, in sei comuni toscani, Abetone, Cutigliano, San Marcello, Piteglio, Sambuca, Bagni di Lucca, con uno sconfinamento in terra a Fiumalbo. Gli incontri sono basati su cinque filoni tematici, tutti legati alla montagna: la narrativa di crinale, gli ‘altri stili di vita’, la cultura del cibo, il giallo-noir, il storia.
Tra gli ospiti lo scrittore alpinista Mauro Corona (5 agosto, Cutigliano), l’enogastronomo scrittore Leonardo Romanelli (7 agosto, San Marcello P.se), il giornalsta Beppe Rovera (6 agosto, Sab Marcello P.se), l’attrice Arianna Porcelli Safonov (Rivoreta, 7 agosto), i giornalisti-scrittori Davide Sapienza e Angelo Ferracuti, il camminatore Franco Alessandri (5 gosto, Popiglio), il ciclista Doriano Pela (6 agosto, Spigliana) e il “paesologo” Franco Arminio (7 agosto, Fiumalbo).
“La montagna è di fatto dimenticata” dice lo scrittore-camminatore Federico Pagliai, presidente dell’associazione Letterappenninica “LetterAppenninica tenta di gettare un sasso nello stagno, cerca di rappresentare una montagna alla portata di tutti. Una rassegna come questa è importante perché da voce alla montagna per quello che è, in modo semplice ma autentico.”
>> Ascolta l’intervista a Federico Pagliai, in onda stamattina sulle nostre frequenze <<
Info e programma su www.letterappenninica.it
Scritto da: Redazione Novaradio
abetone appennino appennino tosco-emiliano bagni di lucca eventi federico pagliai Festival intervista letterAppenninica letteratura libri mauro corona pistoia lucca scrittori
“La settima ossessione” è un programma condotto da Daniele Marseglia e Vito Piazza. In ogni puntata i due analizzeranno i principali fatti dell’audiovisivo italiano e internazionale, con ampio spazio dedicato alle principali uscite in sala, al mondo della serialità televisiva e ai più rilevanti avvenimenti culturali dell’area fiorentina. Le interviste ai protagonisti e le analisi critiche fanno de “La settima ossessione” il luogo d’incontro ideale per spettatori, critici ed amatori dell’audiovisivo: ogni mercoledì, dalle ore 18.00.
close
Il programma radiofonico dedicato agli amanti del disco
18:00 - 19:00
Uno spazio radiofonico di interconnessione fra culture e identità differenti a cura di Giacomo Alberto Vieri
19:00 - 19:30
il programma che da le dritte!
19:30 - 20:30
20:30 - 21:00
21:00 - 22:00
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto