Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Listeners:
Top listeners:
Novaradio Ascolta la diretta
Le Selezioni Musicali del Martedì - 8 luglio 2025
FIRENZE – Continua così l’indagine di Krypton su Filippo Brunelleschi: dopo il recente allestimento di ‘Muovere un cielo pieno di Figure vive’ in piazza SS. Annunziata, va in scena domani, alle ore 21,15, nella chiesa di Santa Verdiana a Firenze ‘Filippo Brunelleschi. Un uomo nel futuro’, primo studio e drammaturgia originale di Giancarlo Di Giovine, interpretato da Roberto Visconti con la regia di Giancarlo Cauteruccio.
Visconti dà voce al genio fiorentino ed incarna uno sconosciuto ser Filippo, protagonista in un primo studio di questo testo che Cauteruccio ha commissionato a Giancarlo di Giovine, autore e regista Rai. La drammaturgia mette in luce la vita e l’opera dell’artista, svelandone il carattere, il talento, le intuizioni – spiega una nota -, insieme a una singolare sapienza scientifica ed innovativa. Brunelleschi non fu solo creatore del nuovo stile rinascimentale, creò anche il nuovo artista rinascimentale, il nuovo uomo, ‘eccentrico’, senza regole, se non quelle dettate dalla sua coscienza e dalla sua arte, senza affetti, ma pervaso dalla passione totale per il suo lavoro, ambizioso, collerico, egocentrico, come fu Michelangelo.
Il personaggio scaturito dalla penna dell’autore descrive un artista che con uno sforzo titanico si scrolla di dosso i pregiudizi del medioevo e con le sue macchine, i suoi marmi, le sue opere, ci porta in un mondo nuovo, il mondo dell’armonia matematica. Lo spettacolo è ambientato tra il cortile e la chiesa di S. Verdiana e presenta Brunelleschi in una condizione di solitudine e di forte apertura all’immaginario, accompagnando il pubblico in un viaggio mentale e fisico nei meandri della sua arte e della sua vicenda biografica.
Scritto da: Redazione Novaradio
“Sputnik” è la trasmissione che ti porta alla scoperta dell’universo musicale di Novaradio. Un’ora di conduzione in diretta ogni giorno dal lunedì al venerdì, dalle 15 alle 16, con notizie, ascolti, interviste, live e approfondimenti dall’Italia e dall’estero a cura della redazione musicale di Novaradio. In conduzione Martina Agnoletti. In onda dalle 15.30 alle 16.30, dal lunedì al venerdì.
close
Notizie e approfondimenti tra attualità e cultura
16:00 - 17:00
Interviste e approfondimenti su nuove uscite in sala e serie tv
17:05 - 18:00
18:00 - 19:00
Uno spazio radiofonico di interconnessione fra culture e identità differenti a cura di Giacomo Alberto Vieri
19:00 - 19:30
il programma che da le dritte!
19:30 - 20:30
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto