Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Listeners:
Top listeners:
Novaradio Ascolta la diretta
#MaiPartiti - 30 aprile 2025
FIRENZE – Fine settimana dedicato alla memoria nei circoli di Arci Firenze, con proiezioni, testimonianze e concerti in occasione del 27 gennaio, per ricordare la Shoa e degli orrori del nazi-fascismo.
Si parte oggi, alla Casa del popolo di Brozzi alle 21.15 con “Il capitalismo tedesco e la deportazione”, un incontro con Virgilio Rovai (figlio di un ex deportato politico) e Oliviero Ulivi (ex deportato), a seguire e alle 22.30, proiezione di un docu-film su Mautausen. Organizzato in collaborazione con Anpi, Aned e Tempi Moderni.
>> Ascolta l’intervista a Luca Rovai sull’evento <<
Alla Casa del popolo di Settignano, alle 21.30 per il mese delle memorie di CinemAnemico, il film di Cate Shortland “Lore”, film intenso e originale sulle vittime del nazismo. Il Mese delle memorie di Settignano si chiude domenica alle ore 18.00 con la proietterà il documentario di Alexandre Valenti “Maestro, alla ricerca della musica nei campi” e a seguire il concerto dell’Ensemble Alraune, che suonerà musiche proibite nella Germania nazista.
Giornata della memoria anche alla Casa del popolo di Fiesole, oggi alle 21,00 con la Filarmonica di Fiesole in concerto. Al Teatro di Colonnata a Sesto Fiorentino alle 21.00 “Arbeit Macht Frei”, letture sull’olocausto a cura di DiversaMente Teatro. Il ricavato della serata sarà devoluto ad Emergency.
Lunedì 29, ancora un evento legato alla giornata della memoria alla casa del popolo di Scopeti, a rufina, dove alle 21 si presenterà il libro di Elio Materassi “Quarantaquattro mesi di vita militare (diario di guerra e di prigionia)”.
E sempre sabato e domenica, a Impruneta, alla Galleria Art Art, una due giorni dedicata alla memoria, organizzata da Casa del Popolo di Impruneta, Art Art Impruneta, Ass. Ferdinando Paolierie Filarmonica G. Verdi. La due giorni si intitola “Memoriae” e mette insieme arte, musica e poesia per un weekend all’insegna della storia e della riflessione.
Sempre sabato 27, per celebrare la giornata della memoria, il teatro del Circolo dell’Antella ospita una serata in cui, a partire dalla proiezione del documentario “Oltre la vittoria” di Alma Scalisi, si approfondirà il ruolo dello sport negli anni dell’orrore nazista e fascista, nella nostra città ma anche all’interno dei campi di concentramento di concentramento.
Domenica 28 memoria al centro anche alla Casa del popolo Rita Atria di Vingone con il secondo incontro del Ciclo Goccia a Goccia: giornate dedicate alla riflessione sui grandi temi sociali. Dalle 17:30 si leggeranno alcuni articoli della Costituzione e si ascolteranno i racconti dei viaggi della memoria. In chiusura, aperitivo.
Lunedì 29, ancora un evento legato alla giornata della memoria alla Casa del popolo di Scopeti, a rufina, dove alle 21 si presenterà il libro di Elio Materassi “Quarantaquattro mesi di vita militare (diario di guerra e di prigionia)”.
Tutti gli appuntamenti su www.arcifirenze.it/agenda
Scritto da: Redazione Novaradio
“Free solo” è il programma ideato da Matilde Benvenuti, in arte Blu, che nasce dal desiderio di creare un contenitore di musica elettronica che mescola le sonorità ambient con il groove della techno. “Free Solo” è composto da un’ora di selezione musicale mixata da Blu e/o dagli ospiti che accetteranno l’invito a far parte di questa nuova avventura. Curabitur id lacus felis. Sed justo mauris, auctor eget tellus nec, pellentesque varius mauris. Sed eu congue nulla, et tincidunt justo. Aliquam semper faucibus odio id varius. Suspendisse varius laoreet sodales.
close23:00 - 00:00
00:00 - 01:00
Blues & Jazz
01:01 - 02:00
02:00 - 06:00
06:00 - 07:00
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto