Cultura

Un murale dedicato al “sogno” da oggi sul chiosco de Le Trippaie a Rifredi

today17/02/2021

Sfondo
share close

FIRENZE – Dare origine ad un racconto collettivo sul tema del sogno, inteso come desiderio e aspirazione: questo l’obiettivo del murale ‘Rifredi: La Fabbrica dei Sogni’, realizzato dall’artista Rame 13, un progetto partecipato dell’associazione Il Paracadute di Icaro in collaborazione con Impact Hub e Cortona on The Move, promosso dall’assessorato alle Politiche giovanili e realizzato con il sostegno della Fondazione Cr Firenze.

Il murale, realizzato sul chiosco de ‘Le Trippaie’ in piazza Dalmazia a Firenze, è stato inaugurato oggi. “Vorrei ringraziare la proprietaria del chiosco di piazza Dalmazia per avere accolto un progetto della città – ha dichiarato in una nota l’assessore comunale alle Politiche giovanili, Cosimo Guccione – cultura, arte e creatività sono gli strumenti con i quali la comunità di Rifredi potrà riscoprire un suo protagonismo comune per la rigenerazione urbana degli spazi cittadini”. Per il presidente del Quartiere 5, Cristiano Balli, “con il murales in piazza Dalmazia, grazie alla volontà anche dei negozi di vicinato, si implementano i luoghi per questa forma di arte”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Il Crocifisso ligneo di Santa Maria Nuova entra a far parte del museo dell’ospedale

FIRENZE - È iniziata oggi la nuova vita del Crocifisso ligneo che lo scultore tardorinascimentale Francesco da Sangallo realizzò intorno 1520 per l'ospedale di Santa Maria Nuova di Firenze. Per la prima volta, dal 2009, la preziosa opera è uscita dai depositi blindati, con destinazione il Salone Martino V, e diventerà parte integrante del percorso museale dell'ospedale fiorentino, fondato nel 1288. In legno policromo, il Crocifisso è alto 184 centimetri […]

today17/02/2021


0%