Cultura

A San Salvi per Don Milani con i Chille si dipingono i manifesti dagli articoli della Costituzione – ASCOLTA

today04/01/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    claudio ascoli san salvi 040123

Si è rivelata un successo l’idea dei Chille de la Balanza di chiedere ai cittadini di dipingere manifesti dagli articoli della Costituzione e di farli poi affiggere sui muri di Firenze. Sono stati così composti “manifestoni”  6 metri per 3 dedicati a Don Milani e agli articoli della Costituzione ed affissi in Viale Strozzi, Via Allende, Via Arnolfo, Viale Volta e Viuzzo dei Sarti.

Un piccolo-grande evento che ha convinto i Chille a ripetere l’operazione, invitando nuovamente a San Salvi mercoledì 4 e giovedì 5 gennaio dalle ore 16 per dipingere altri manifesti. La partecipazione è libera, gratuita e per tutti: grandi e piccini. La compagnia teatrale diretta da Claudio Ascoli precisa: non mancare, troverai carta, pennelli e colori. Porta con te la voglia di dire la tua a partire dagli articoli della Costituzione che potrai leggere da noi.

Ma, di cosa si tratta? Ce lo ha raccontato proprio Claudio Ascoli ai nostri microfoni: “Una scuola che seleziona distrugge la cultura. Ai poveri toglie il mezzo d’espressione. Ai ricchi toglie la conoscenza delle cose.” “Non c’è nulla che sia ingiusto quanto far parti uguali fra disuguali.” “Sortirne insieme è la politica, sortirne da soli è l’avarizia”. Basterebbero queste tre frasi del priore di Barbiana per comprendere la necessità e urgenza, secondo i Chille, di dire la propria. Soprattutto considerando che quest’anno, e precisamente il 27 maggio 2023, cade il centenario della nascita di don Milani. A Barbiana, sul suo comodino, aveva stabilmente due testi: la Bibbia e la Costituzione, la profezia religiosa accanto a quella laica e civile. Ebbe a dire: “il Vangelo vale solo per i credenti, ma la Costituzione è obbligatorio per tutti rispettarla”. E aggiungeva, conoscerla è fondamentale per diventare cittadini-sovrani.

Il progetto manifesti-Costituzione inaugura le iniziative del centenario milaniano, e coinvolge tutti gli enti impegnati in merito: Regione Toscana, Comuni di Firenze, Vicchio, Calenzano e Montespertoli, Commissione diocesana su Barbiana, Fondazione Don Milani, Istituzione Don Milani e Associazione volontariato Don Milani.

I Chille dedicano poi al priore di Barbiana l’intero 2023: nel loro progetto intitolato I CARE, titolo ripreso dalla frase che Don Milani scrisse di pugno in opposizione al motto fascista “me ne frego”. Sono previsti incontri, esposizioni, laboratori con le scuole, la stampa del libro “Ho disegnato Lettera a una professoressa” e la presentazione di spettacoli, tra i quali una loro produzione, proprio a partire dal libro che rivoluzionò la scuola italiana (e non solo la scuola) più di 50 anni fa!

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Cgil Firenze a congresso. Galgani: “Il lavoro è scomparso dalle priorità della politica” – ASCOLTA

FIRENZE - "Bisogna aver cura del lavoro, che da decenni è scomparso dalle priorità del discorso pubblico, come se non fosse parte dello sviluppo, del benessere, del progresso delle comunità e delle persone". Lo ha affermato Paola Galgani, segretaria generale della Cgil di Firenze, che oggi a Scandicci ha aperto il decimo congresso provinciale del sindacato. "L'aumento dell'inflazione, del costo dell'energia - ha spiegato -, produce una perdita di potere […]

today04/01/2023


0%