Cultura

Il concerto dell’Orchestra la Filharmonie in omaggio alla lotta delle donne iraniane, venerdì al Conservatorio di Firenze -ASCOLTA

today12/01/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Nima Keshavarzi, direttore Filharmonie

FIRENZE- L’Orchestra la Filharmonie inaugura il 13 gennaio alle ore 21.00 presso la Sala del Buonumore del Conservatorio di Firenze la rassegna di concerti “Rifrazioni” che si dispiegherà nel corso del 2023 con diversi appuntamenti tra Firenze e la Toscana. Questo concerto di apertura, con un programma incentrato sul romanticismo con musiche di Beethoven e Schumann, sarà dedicato alle lotte intraprese negli ultimi mesi per affermare i diritti fondamentali delle donne iraniane, alle quali sarà inoltre intitolato anche un brano inedito composto da Paolo Cognetti ed eseguito dall’Orchestra per l’occasione. Prima dell’inizio del concerto interverrà una rappresentante del Movimento Donna Vita Libertà Firenze portando una testimonianza della situazione attuale dell’Iran, in un momento di repressione sempre più dura. L’ong Iran Human Rights denuncia il fatto che 109 persone arrestate durante le dimostrazioni antigovernative in corso da quasi 4 mesi nel paese rischiano di essere condannate a morte o giustiziate.

Ospite della serata Erica Piccotti, la giovane violoncellista, che calcherà il palcoscenico insieme a la Filharmonie guidata dal suo direttore musicale Nima Keshavarzi con il Concerto per violoncello e orchestra op. 129 di Schumann.

“Il concerto per violoncello e orchestra di Schumann dalle sonorità morbide e delicatamente malinconiche – spiega il direttore d’orchestra Nima Keshavarzi – si inserisce all’interno di un quadro eroico beethoveniano: si tratta di due opere all’insegna del mito, della tragedia e della lotta per la libertà e per i valori universali. Ed è con questo che vogliamo dedicare l’apertura della Stagione 2023 a quanto sta accadendo in Iran e alle coraggiose donne e alla gioventù del mio Paese che da mesi contrastano la repressione, la discriminazione e la corruzione del regime e reclamano i propri diritti.” Il concerto di venerdì sera sarà realizzato in collaborazione con il movimento Donna Vita libertà di Firenze e con il Conservatorio Cherubini di Firenze.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Quando la street art si fa impegno civile e memoria storica: sabato si inaugura il murale di S. Jacopino – ASCOLTA

FIRENZE - Dopo alcuni rinvii causa maltempo,è finalmente giunta l'ora per l'inaugurazione del grande murale del giardino Samb Modou e Diop Mor nel rione di San Iacopino: l'appuntamento è fissato per sabato prossimo, 14 gennaio, alle 15. Si tratta di un ambizioso progetto di street art, promosso dall'Associazione Giardino di San Jacopino e finanziato dal Comune di Firenze, che ha portato alla realizzazione da parte degli artisti Lorenzo Tonda e […]

today12/01/2023 12


0%