FIRENZE – Firenze aderisce anche quest’anno alla Giornata di raccolta del farmaco, in corso di svolgimento fino a lunedì prossimo, 12 febbraio: sono coinvolte 69 farmacie e la raccolta sosterrà 26 realtà benefiche di Firenze e provincia, che hanno espresso il fabbisogno di 26000 farmaci.
Durante l’edizione del 2023, sono state raccolte 830 confezioni che hanno aiutato 8519 ospiti di 20 enti. In Toscana, nel 2023, sono raccolte 36723 confezioni di farmaci in 349 farmacie. I medicinali raccolti hanno contribuito a curare 26518 persone, aiutate da 118 realtà caritative del territorio regionale.
Il presidente di Federfarma Firenze Marco Nocentini Mugnai ha ricordato che “sono circa 70 le farmacie della Città metropolitana di Firenze presso cui effettuare la donazione di un farmaco da destinare ai più bisognosi. La grande sensibilità dei fiorentini dimostrata negli anni scorsi farà il resto e così grazie all’impegno prezioso dei farmacisti ed al coinvolgimento capillare di tutta la cittadinanza anche quest’anno ci aspettiamo un’ampia raccolta di farmaci utili a soddisfare il bisogno di salute di chi è in difficoltà”.
“Sono oltre 5000 le farmacie che hanno aderito in tutta Italia e sono cresciute moltissimo le realtà benefiche che hanno fatto richiesta di farmaci”, spiega Sergio Daniotti presidente della Fondazione Banco Farmaceutico. “Il bisogno di farmaci da banco è aumentato a causa del carovita: servono soprattutto antidolorifici e anti piretici per bambini”.