Cultura

Agli Uffizi visite speciali alla mostra “Pietro Aretino e l’arte del Rinascimento”

today13/02/2020

Sfondo
share close

FIRENZE – Una serie di focus di introduzione e approfondimento sulla mostra dedicata Pietro Aretino curati dallo staff delle Gallerie degli Uffizi e rivolti ad un pubblico il più ampio possibile. Questa l’iniziativa proposta dal museo fiorentino, in programma tutti i sabati pomeriggio fino al 29 febbraio nell’Aula Magliabechiana degli Uffizi.

Ogni sabato si terranno due visite in orari distinti, una con partenza alle 10.30 e una dalle 14.30, ad ingresso gratuito. Il punto di ritrovo è all’ingresso della mostra, davanti alle porte dell’Aula Magliabechiana.

La mostra “Pietro Aretino e l’arte del Rinascimento”, in programma fino al 1 di marzo ospita un centinaio tra dipinti, sculture, oggetti di arte applicata, arazzi, miniature e libri a stampa, che ricostruiscono il mondo di un grande intellettuale del Cinquecento.

Poeta, commediografo, drammaturgo, consigliere di potenti Pietro Aretino (Arezzo, 1492 – Venezia, 1556), oggi è noto principalmente per i suoi Sonetti lussuriosi, ma è stato, nei fatti, una delle voci culturali più autorevoli del Cinquecento, amico del condottiero Giovanni dalle Bande Nere, del cardinale Giulio de’ Medici, e di maestri come Tiziano, Raffaello, Parmigianino.

>> Ascolta l’intervista a Anna Bisceglia, tra i curatori della mostra, ospite per News Box <<

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Piazza della Vittoria, “occupazione” pacifica del cantiere contro il taglio dei pini

FIRENZE - Sale di tono la battaglia dei comitati e dei residenti in difesa dei pini di piazza della Vittoria a Firenze e contro il progetto del Comune di riqualificazione della piazza che ne prevede l'abbattimento. Un gruppo di attivisti, riunendosi in presidio di protesta all'interno dell'area interessata dai lavori, ieri notte con la sua presenza ha reso impossibile alla ditta di recintare il cantiere, e la protesta è ripresa […]

today13/02/2020


0%