Cultura

Al binario 16 per ricordare la deportazione ebraica

today09/11/2016

Sfondo
share close

deportazione-ebreiFIRENZE – Autorità, cittadini, studenti e rappresentanti della comunità ebraica insieme questa mattina al binario 16 della stazione di Santa Maria Novella per il ricordo collettivo della deportazione degli Ebrei di Firenze.

“Abbiamo bisogno di una memoria prescrittiva, viva, che ci orienti quotidianamente – ha detto Matteo Palanti, in rappresentanza della Città Metropolitana di Firenze – Il ricordo dei nomi, delle vite, ci libera da abitudini che distraggono e rendono insensibili”.
Alla cerimonia hanno partecipato anche Caterina Biti del Comune di Firenze, il presidente del consiglio regionale Eugenio Giani e i rappresentanti dei Comuni del territorio metropolitano di Firenze. In rappresentanza della Comunità Ebraica presenti invece il presidente Dario Bedarida, il rabbino Joseph Levi, la responsabile per il dialogo Daniela Misul, Sara Cividalli ell’Ucei e Ugo Caffaz. Oltre a le istituzioni i testimoni della deportazione.

Durante la cerimonia alcuni studenti delle scuole di Scandicci hanno letto testi che rievocano il 9 novembre del 1943, quando 300 ebrei fiorentini furono trasferiti in treno ad Auschwitz; tutti gli intervenuti si sono poi recati in testa al binario 16 per deporre una corona sul monumento che ricorda la la deportazione.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Il TAR blocca la costruzione dell’inceneritore

FIRENZE - Stop alla costruzione di case Passerini. Il TAR della Toscana ha parzialmente accolto il ricorso per conto di Wwf, Italia Nostra e Forum Ambientalista (cui si è aggiunto il Comune di Sesto della giunta Falchi) e ha annullato l'autorizzazione concessa nel 2015 dalla Città Metropolitana allarealizzazione dell'impianto per il trattamento dei rifiuti. Non perché vi siano carenze nello studio di impatto ambientale – quella  parte del ricorso  non […]

today09/11/2016


0%