Cultura

Anche musical, letture e danza al teatro Carlo Monni – ASCOLTA

today24/10/2017

Sfondo
share close

CAMPI BISENZIO – Un teatro che moltiplica gli spazi, sfruttando ogni angolo per offrire spunti sempre nuovi per tutti i tipi di pubblico. Accanto alla “canonica” stagione teatrale – che mette in fila nomi come Massimo Dapporto, Isabella Ferrari, Iaia Forte, Paolo Ruffini, Asia Argento e Nicoletta Braschi – il Teatro Dante Carlo Monni di Campi Bisenzio lancia una lunga serie di eventi collaterali: oltre 50 eventi, dalla musica alle letture, passando per la danza, il musical e perfino l’arte.

Tra novità e conferme, da segnalare il ciclo di spettacoli pomeridiani di teatro per ragazzi – a farla da padrone le fiabe classiche ma anche Gianni Rodari, con le sue “Favole al telefono” e “C’era due volte il Barone Lamberto” – e il ritorno della rassegna dedicata alla comicità toscana intitolata ad Andrea Cambi, che propone tra gli altri lo spettacolo “FRANCESCO NUTI andata, caduta e ritorno” di e il “The best of” del duo Beni-Meacci.

Da segnalare anche uno speciale ciclo di “teatro nel teatro” che vedrà allestire un vero e proprio ridotto che ospiterà spettacoli più”intimi”: si parte con “In assenza. Atti unici per donne singole”, 4 monologhi al femminile scritti e diretti da Andrea Bruni, che vedranno in scena le attrici Alice Capozza, Elisa Missaggia, Lara Torriti e Alessia De Rosa, e si chiude con IO SO e HO LE PROVE”, lo spettacolo di e con Giovanni Meola,storia di un manager bancario che decide di raccontare tutte le nefandezze del sistema.

Il foyer del teatro invece sarà sfruttato per accogliere delle letture poetiche organizzato dal Circolo Culturale Larocca: dall’ Antologia di Spoon River alle poesie di Don Milan, e gli incontri sul cinema documentario di Leandro Giribaldi. “Sfrutteremo ogni angolo del teatro, potessi userei anche il tetto  – dice il direttore artistico Andrea Bruno Savelli intervistato a Novaradio, che preannuncia che le sorprese non finiranno qua: “A breve annunceremo un’importante novità, e anche in questo caso riguarderà la valorizzazione di un nuovo spazio del teatro”

>>> Cicca per ascoltare l’intervista a Novaradio

Uno speciale connubio tra musica e arte il teatro l’ha ospitata il 15 ottobre scorso con la serata “Opere in concerto – Museo Manzi” in cui le opere dell’artista Antonio Mazni sono salite sul palco con accompagnamento musicale dell’orchestra Filharmonie: connubio che sarà riproposto, a parti invertite il 3 e il 10 dicembre, quando il teatro andrà al museo manzi, per una serie di letture tratte dai “Canti Orfici” di Dino Campana a cura di Andrea Bruno Savelli.

Non solo teatro, ma anche danza con la Compagnia Junior Balletto di Toscana diretta da Cristina Bozzolini  “Voyage”, gli eventi speciali tra cui il ciclo di 4 incontri dal titolo “Democrazia affettiva, la facile felicità” e i musical “La sposa cadavere” di Magnoprog e Nicola Magnini per la regia di Riccardo Giannini e “West Side story”, adattamento del capolavoro di Arthur Laurents presentato da Associazione Dyoniso attori per caso.

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Musica

L’addio degli Elio e le storie tese a L’Ora del Dragone || Playlist e podcast

In questa puntata l'ultimo singolo degli Elio e le storie tese m anche tante grandi artiste che hanno fatto grande la musica italiana, da Patty Pravo a Tosca. CLICCA PER ASCOLTARE LA PUNTATA Ecco la playlist: Sarah Stride, "Megasentimento" Gigante, "Guerra" Saber Systeme, "Saber decalè" (4 novembre, Mondovì, Rock Buddha Pub) Yoop, "Seesaw" Ex Otago, "La nostra pelle" (30 novembre, Firenze, Flog) La banda del Brasiliano, "La verità" Stella Maris, […]

today23/10/2017


0%