News

Attiva la prima clinica dentistica completamente pubblica

today15/10/2019

Sfondo
share close

FIRENZE  – Aperto da questa mattina a Firenze il Polo per le cure odontoiatriche realizzato dall’azienda Usl Toscana Centro a Villa Margherita, situata sul viale Michelangelo. A pieno regime la struttura, che è totalmente gestita dal servizio sanitario pubblico, potrà eseguire fino a 250 prestazioni al giorno.

Il polo, diretto dal dottor Marco Massagli, ha avuto un finanziamento di 7,6 milioni per il recupero dell’immobile, settecentesco. Nei locali rinnovati al piano terra hanno trovato posto gli ambienti di attesa e accoglienza, oltre sale riunioni e conferenze; al piano superiore sono stati collocati i reparti specialistici dedicati alle attività di diagnosi e cura.

Gli ambulatori sono dotati di 21 ‘riuniti odontoiatrici’, cioè le postazioni per i pazienti, e hanno apparecchiature e tecnologie moderne, tra cui due ortopantomografi e speciali micromotori per gli interventi chirurgici e protesici. L’azienda, è stato spiegato, ha deciso che per le prime visite le agende di prenotazione non dovranno andare oltre i 90 giorni.

“Un servizio assolutamente unico nella nostra Regione – ha detto l’assessore regionale al diritto alla salute Stefania Saccardi – è il polo dentistico più importante in Toscana”. “E’ la prima struttura in Italia con questi numeri, è totalmente pubblica e offre la possibilità di effettuare centinaia e centinaia di prestazioni”, ha commentato il direttore generale Paolo Morello Marchese. Per l’assessore a welfare e sanità del Comune di Firenze si tratta “di un pezzo di storia che riprende vita con un servizio importantissimo per i cittadini”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Il “paesaggio” di Leonardo va in prestito. Montanari: “Una vergogna””

FIRENZE - Scoppia la polemica sul prestito alla Francia del famoso disegno raffigurante un paesaggio di Leonardo da Vinci che una scritta autografa datato al 1473, conservato nel Gabinetto disegni e stampe. A sollevare il caso all'ANSA è lo storico dell'arte Tomaso Montanari, membro del Comitato scientifico delle Gallerie degli Uffizi che si dice “sconcertato” per la decisione di concedere in prestito del "il primo disegno di paesaggio della cultura […]

today15/10/2019


0%