Cultura

“Bella Ciao”, lo storico concerto al Teatro Puccini

today24/04/2015

Sfondo
share close

3327FIRENZE – Martedì 28 aprile, ore 21.00, al Teatro Puccini, Eventi Music Pool presenta “Bella Ciao”, lo storico spettacolo di folk revival italiano riallestito cinquanta anni dopo con l’ideazione e la direzione artistica di Franco Fabbri e un cast che riunisce alcuni tra i migliori musicisti dediti alla musica popolare italiana: Lucilla Galeazzi voce, Elena Ledda voce, Ginevra Di Marco voce, Alessio Lega voce, chitarra; Andrea Salvadori chitarra, Gigi Biolcati percussioni, voce e Riccardo Tesi all’organetto e direzione musicale.

Bella ciao è storicamente lo spettacolo che ha segnato l’inizio del folk revival italiano. Dalla sua prima rappresentazione nel 1964 al Festival dei Due Mondi di Spoleto, accompagnata da furiose polemiche, deriva il lavoro di tutti i musicisti che oggi portando la musica popolare italiana nelle piazze di tutto il mondo, un’eco che non s’è mai spenta.

L’innovazione di questo riallestimento sta nel trattamento musicale affidato a un ensemble diretto e concertato dall’organettista Riccardo Tesi, uno dei più brillanti e attenti protagonisti della musica popolare mondiale. Non più dunque l’accompagnamento della sola chitarra, ma un lavoro di arrangiamento che instaura un dialogo più sofisticato fra suoni e significati, per una sinfonia popolare ricca con l’aiuto del chitarrista Andrea Salvadori e del percussionista Gigi Biolcati. Bella Ciao però era e rimane uno spettacolo di canzoni popolari e la centralità del canto viene confermata dalla presenza di alcune delle voci più importanti della musica popolare e del canto sociale italiani negli ultimi trent’anni, che di Bella ciao sono i figli diretti: Ginevra Di Marco, Lucilla Galeazzi, Elena Ledda e Alessio Lega.
Info www.teatropuccini.it, www.eventimusicpool.it.

Ascolta qui l’intervista a Riccardo Tesi ospite della puntata di oggi di Move in the city (min 13′)  in onda alle 10.00, replica 16.00, sulle nostre frequenze.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

“E spuntò l’alba sulle rovine”. 25 aprile alle Spiagge

FIRENZE - Anche al Teatro delle Spiagge si celebra il 25 aprile, in programma infatti per domani "E spuntò l’alba sulle rovine" una giornata di eventi dedicati al 70° Anniversario della liberazione, ed in particolare ala resistenza vista attraverso gli occhi delle donne. Si inizia alle 18.00, con "Appassionate, determinate, violentate. Le donne italiane tra guerra totale, Resistenza, immediato dopoguerra", una conferenza a cura di matteo Mazzoni, storico e direttore […]

today24/04/2015


0%