Cultura

Burri. Una mostra a 100 anni dalla nascita

today08/05/2015

Sfondo
share close

9.-Burri-197-78PISTOIA – Si inaugurerà il 10 maggio a Palazzo Sozzifanti “Burri e Pistoia. La Collezione Gori e le fotografie di Amendola”, la mostra dedicata ad Alberto Burri, a cent’anni dalla nascita.

Promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e curata da Bruno Corà, con opere della Collezione Gori, della Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri di Città di Castello e fotografie di Aurelio Amendola, l’esposizione è un omaggio al grande artista umbro che ha demolito e riconfigurato la pittura occidentale.
Il percorso espositivo presenta un nucleo significativo di lavori appartenente alla collezione di Giuliano Gori, grande amico di Burri fin dagli anni Sessanta, decennio in cui appaiono i ‘Legni’ le ‘Combustioni’, i ‘Ferri’, le ‘Plastiche’ che definiscono in modo emblematico il rapporto di Burri con ‘la materia’ da trasformare in pittura. Le opere in mostra sono affiancate da un ricco repertorio di fotografie di Aurelio Amendola, a lungo collaboratore e testimone dell’attività di Burri.

Le opere di Burri, in un ideale dispiegamento dei suoi più significativi esiti, dai Catrami alle Muffe, dai Sacchi alle Combustioni e ai Legni, dai Cretti fino ai Cellotex, rendono emblematica la lezione di questo Maestro che con la città di Pistoia ebbe un particolare e amichevole rapporto, tuttora testimoniato dal Grande Ferro Celle, scultura progettata espressamente dall’artista nel 1986 per lo spazio aperto lungo la strada che unisce Montale a Pistoia, nel punto di accesso alla Fattoria di Celle di Santomato, sede della Collezione Gori.

In mostra, oltre ai notevoli pezzi della collezione Gori, riferibili in gran parte agli anni Cinquanta, l’opera Sacco, del 1952, prestata dalla Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri di Città di Castello.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Livorno, siglato l’accordo sul porto

FIRENZE - Il premier Renzi, assieme al govertntore uscente Enrico Rossi e i sindaci del territorio livornese, tra cui quello della città labronica, Filippo Nogarin: dopo le polemiche delle scorse settimane, tutti presenti questo pomeriggio nella sede della Regione per la firma dell' "accordo di programma" per Livorno, che include la riqualificazione dell'area portuale e la realizzazione della nuova darsena. In totale si tratta di  732 milioni di euro complessivi […]

today08/05/2015


0%