Cultura

“Careggi in Musica”, tra nuovi talenti e territorio

today25/01/2016

Sfondo
share close

e9fad4702e59b52ba7ac5a52f97db406FIRENZE – Si è inaugurata domenica 24 gennaio, con il concerto del giovane pianista Nicolas Giacomelli, “Careggi in Musica”, la stagione di concerti in ospedale organizzata da A.Gi.Mus. Firenze e Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi, giunta alla diciottesima edizione.

L’iniziativa ha la doppia finalità di creare una proposta culturale per il territorio e offrire un’ora di svago ai degenti dell’ospedale fiorentino e ai loro familiari. Quindici sono i concerti in cartellone da gennaio a giugno, dedicati tra musica classica e incursioni di altri generi, nuovi talenti e musica da camera.

Molte le collaborazioni instaurate, a cominciare da quella con la Scuola di Musica di Fiesole, grazie a cui, per la festa del primo maggio, si esibirà in concerto l’Orchestra delle Piagge, che è parte del Sistema delle Orchestre e dei Cori Giovanili e Infantili e ha come obiettivo quello di portare la musica gratuitamente anche a chi vive in condizioni sociali e culturali disagiate.
Prosegue anche la “Il Popolo del Blues” per i concerti di musica non strettamente classica: il 14 febbraio è in cartellone l’“Ernesto De Pascale Blues Revue”, concerto della Fabrizio Berti Jug Band con vari ospti, inserito in una due giorni in ricordo del giornalista Ernesto De Pascale (1958 – 2011), il 10 aprile sarà invece la volta di Quartocolore, eclettica formazione prevalentemente strumentale dedita a folk e musica mediterranea.
Novità di quest’anno gli “aperitivi musicali”, brevi esibizioni in apertura dei regolari concerti a cura di studenti e giovani musicisti, per la cui organizzazione A.Gi.Mus. lancia un sodalizio con il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze. Tra i più piccoli in stagione, ci saranno invece i giovani concertisti in erba dell’Orchestra di bambini del Centro Musicale Suzuki di Firenze e un concerto dedicato alle orchestre giovanili.
I concerti di “Careggi in Musica” ospiteranno inoltre nel 2016, in alcune delle date, una mostra d’arte del pittore Fernando Galassi, artista e medico, già Direttore della Scuola di Specializzazione in Oftalmologia e Presidente del Corso di Laurea in Ortottica ed Assistenza Oftalmologica.

Prossimo concerto in programma il 7 febbraio con il duo formato da Francesco Darmanin al clarinetto (vincitore del Premio Crescendo per la sezione fiati) e Mattia Fusi al pianoforte. Il duo eseguirà musiche di Debussy, Poulenc, Honneger, Francaix.

Info su www.agimusfirenze.it.

Ascolta l’intervista a Luca Provenzani, ospite sulle nostre frequenze per News Box.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Sollicciano. Regione pronta a contribuire

FIRENZE - Nei prossimi giorni il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi incontrerà il provveditore dell'Amministrazione penitenziaria Carmelo Cantone per fare il punto della situazione nel carcere di Sollicciano. Il penitenziario fiorentino ha infatti subito un grave guasto all'impianto di riscaldamento, che sta creando diversi problemi. L'incontro servirà a capire come la Regione possa contribuire al miglioramento delle condizioni dei detenuti, degli operatori sociali e degli addetti alla sicurezza. Rossi […]

today22/01/2016


0%