Cultura

Cinema, teatro e musica per Tempo Reale Festival “Z”

today28/11/2018

Sfondo
share close

FIRENZE – Un paesaggio sonoro “a colori” che si connette con immagini video, cinema e teatro, è la sezione Z del Tempo Reale Festival 2018, che chiude l’11/a edizione della rassegna dedicata al “Suono Vivo”.

Fino al 2 dicembre negli spazi del Teatro Cantiere Florida e non solo un viaggio internazionale dal Canada all’Inghilterra, dall’America alla Russia di Ėjzenštejn fino alle produzioni made in Italy. Si parte con i set di Klang, finestra sulla scena sperimentale internazionale (29/11, Teatro Florida), il Cinema si rilegge attraverso la sonorizzazione live della Corazzata Potëmkin di Ėjzenštejn, a cura del collettivo di compositori Edison Studio: una vera e propria reinterpretazione del film in chiave attuale (Teatro Florida 30/11).

Sabato 1 dicembre sempre al Florida “LOG OUT Opera audiovisiva”, video mapping ideato e prodotto da The Factory Prd e Giovanni Magaglio su quattro volti realizzati a partire da un modello 3D. In chiusura il 2 dicembre, h. 16.30 per String City 10 chitarre elettriche e 2 sintetizzatori rileggono un luogo come il Cenacolo di Santa Croce con la performance Cenacolo Elettrico, con musiche del pioniere e compositore americano James Tenney.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Nasce “Violanet”, la rete europea dedicata alla Viola Da Gamba

FIRENZE - Un network europeo che metta in relazione università ed istituti di alta formazione musicale a fine di realizzare percorsi di istruzione dedicati alla Viola da Gamba, l'antico strumento ad arco, rafforzando le competenze degli studenti, promuovendo strumenti didattici innovativi, valorizzando la cooperazione tra istituti universitari europei. È il progetto VIOLANET - European Viola da Gamba Network, promosso dalla Scuola di Musica di Fiesole, in collaborazione con con l’Università Mozarteum […]

today28/11/2018


0%