News

Collaboratori sportivi in presidio: “Il governo approvi la riforma” – ASCOLTA

today26/02/2021

Sfondo
share close

FIRENZE – Allo slogan ‘Vi siete dimenticati lo sport’ si è svolto oggi un presidio davanti allo stadio Artemio Franchi di Firenze dei lavoratori del settore sportivo insieme al Nidil e Slc Cgil per spingere il Governo ad andare avanti nella riforma dello sport e del lavoro sportivo.

Il 28 febbraio scade la delega per l’approvazione della riforma dello sport e del lavoro sportivo e, se entro quella data il nuovo Consiglio dei ministri non dovesse varare il decreto, decadranno i tempi per una riforma che il settore attende da molto tempo.

I lavoratori in presidio hanno ricevuto la visita dell’assessore allo sport di Palazzo Vecchio Cosimo Guccione e di Marco Ceccantini della Uisp Firenze.

Solo a Firenze sono circa 2mila i lavoratori del settore con contratti di collaborazione sportiva o come liberi professionisti a partita iva. In tutta Italia sono oltre mezzo milione. Tutti lavoratori che in questi ultimi mesi hanno potuto accedere solamente ai contributi “una tantum” da 600 e 800 euro per gli autonomi,  che perà da dicembre con la crisi di governo non sono stati rinnovati.

“Non possiamo permetterci di perdere l’occasione di questa riforma – sottolinea Giulia Tagliaferri  – che, seppur da migliorare su vari aspetti, introduce degli elementi di tutela e di diritti fondamentali ad oggi assolutamente assenti: malattia, maternità, congedo parentale, pensione, disoccupazione.

  • cover play_arrow

    Collaboratori sportivi in presidio: “Il governo approvi la riforma” – ASCOLTA Redazione Novaradio

Anche sul fronte della parità di genere si perde una battaglia importante perché per la prima volta la riforma porta il professionismo anche nello sport femminile, che vuol dire estendere tutele e diritti.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Manifatture Digitali Cinema, crescono gli “studios” pratesi e per futuro Teatro VR e Render Farm

FIRENZE - Nuovi laboratori e un progetto che attraverso la tecnologia 5G guarda al futuro dello spettacolo. Sono i nuovi spazi e attività inaugurati nel complesso di Santa Caterina a Prato da Manifatture Digitali Cinema, la rete toscana d'infrastrutture a supporto delle produzioni cinematografiche e audiovisive. L'antico complesso, che già al 2017 offre supporto a chi sceglie la Toscana come set cinematografico, arriva oggi a 1800 metri quadri di spazi […]

today25/02/2021


0%