Cultura

“Comandante”. Allo Stensen il film sugli anni di piombo

today20/04/2015

Sfondo
share close

indexFIRENZE – Sarà proiettato domani sera, alle ore 21.00 al Cinema Stensen, “Comandante” (It 2014, 70′), il film di Enrico Maisto che racconta gli anni di piombo e la vita in carcere attraverso il dialogo tra un giudice di sorveglianza e un ex militante di Lotta Continua. Alla proiezione saranno presenti oltre al regista, il padre, Francesco Maisto e Don Andrea Bigalli.

Al centro del film una storia personale, l’amicizia tra il padre del regista Francesco Maisto, giudice di sorveglianza a San Vittore negli anni di piombo, e l’amico Felice, meccanico comunista, ex-militante di Lotta Continua.
L’umanità è il filo conduttore di questo documentario intimo e sincero, il cui senso è nella ricerca del giovane regista: la necessità di un incessante interrogarsi sulle due figure chiave della sua infanzia, sul senso dell’amicizia, sull’immagine che un figlio ha del proprio padre. Enrico Maisto, appena ventiduenne quando ha iniziato a scrivere il film, si inoltra con pudore e delicatezza, ma anche con grande determinazione e senso di urgenza, in una storia di famiglia e in un pezzo di Storia d’Italia, restituendone durezze e speranze con un occhio cinematografico degno di attenzione.

“Comandante” è inserito nel programma CINEMADHOC di Quelli della Compagnia, biglietti € 6,00/4,50 under 30 e convenzioni (soci Arci). Info su www.stensen.org.
Di seguito l’intervista a Enrico Maisto, ospite della puntata di venerdì 17 di Move in the city, in onda sulle nostre frequenze.

  • cover play_arrow

    “Comandante”. Allo Stensen il film sugli anni di piombo Redazione Novaradio

(Intervista a Enrico Maisto)

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Renzi e Mogherini l’8 maggio in Palazzo Vecchio

FIRENZE - Torna dal 6 al 9 maggio "The State of the Union" l'annuale conferenza internazionale organizzata dall'Istituto Universitario Europeo per discutere del futuro e delle prospettive dell' Unione Europea. Tanti i relatori che prenderanno parte alla giornata dell'8 maggio che si svolgerà in Palazzo Vecchio anche il presidente del Consiglio Matteo Renzi, il primo ministro turco Ahmet Davutoglu, il premier portoghese Pedro Passos Coelho e l'alto rappresentante per la […]

today20/04/2015


0%