Cultura

Concerti, cortei e pranzi: il Primo Maggio nei circoli di Arci Firenze

today30/04/2019

Sfondo
share close

FIRENZE – Si festeggiano i lavoratori nei circoli Arci del comitato fiorentino. Al centro degli appuntamenti WorkAlarm il Concertone del 1 maggio della Valdisieve organizzato dal Circolo Rinascita di San Francesco di Pelago, e sostenuto da Arci Firenze, dai sindacati Cgil, Cisl e Uil, e patrocinato dai Comuni della Valdisieve.

Musica dalle 15.30 nella piazza antistante il Circolo, mentre dalla mattina ci sarà un mercato solidale e il ristorante del Circolo sarà aperto per tutta la giornata. Sul palco si alterneranno: Sax & the city, American Breakfast, Le jardin des bruits, mentre la chiusura della serata è affidata al dj set di Rocky – Time machine.

Doppia celebrazione, alla Casa del Popolo di Fiesole che nella Giornata dei Lavoratori spegne, quest’anno, anche le sue prime 40 candeline. La giornata parte alle 10.00 da Piazza Mino con un corteo che arriverà alla Casa del Popolo: qui, le celebrazioni nella terrazza del circolo, con gli interventi dei rappresentanti dei tre Sindacati, l’inaugurazione del nuovo murales che decorerà la parete esterna del Circolo e il pranzo sociale.

Le altre feste del 1 maggio nei circoli ci portano a Molino del Piano, con la maratona del Crs La Torretta dove si inizia con il pranzo del 1 maggio, per proseguire con musica per tutto il pomeriggio che condurrà i presenti fino alla cena con la pizza del Circolo. E ancora al Circolo Stella Rossa di Signa, che dalle 17 darà il via a una giornata di festa tra musica live, birra e stuzzichini. Cinema invece per il 1 maggio del Circolo Arci Casini a Rufina, con la proiezione speciale del film “Il giovane Karl Marx” alle 21.00.

In occasione del 1° maggio, a cento anni dalla sua realizzazione, la S.M.S. Peretola colloca nella propria sede la storica bandiera restaurata: alle 18.00 Breve ricordo a cura dello storico Matteo Mazzoni, alle 19.00 Collocazione della bandiera nel salone e aperitivo.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Democrazia e elezioni europee per “The State of The Union”

FIRENZE -  Si intitola '21st-Century Democracy in Europe' la nona edizione di The State of the Union, la conferenza europea organizzata dall'Istituto Universitario Europeo, in programma dal 2 al 4 maggio fra Villa Salviati e Palazzo Vecchio. L'iniziativa sarà accompagnata dagli eventi del Festival d'Europa 2019 (1-10 maggio), promosso dall'Istituto insieme alle istituzioni locali. Il 2 maggio a Villa Salviati aprirà i lavori in mattinata il ministro degli Esteri Enzo […]

today29/04/2019


0%