Cultura

Dal musical alla prosa per il Teatrodante Carlo Monni

today28/10/2015

Sfondo
share close

80-teatro-dante-carlo-monni--campi-bisenzioCAMPI BISENZIO (FI) – 46 spettacoli per 63 giorni di rappresentazione, suddivisi in 7 rassegne di teatro, musical, danza, concerti, a cui si sommano mostre, workshop per bambini, fiabe della buona notte e un nuovo blog chiamato “Il teatro e la città”, visibile su www.teatrocarlomonni.it: queste le novità del Teatrodante Carlo Monni che, fino a maggio 2016, propone tanti appuntamenti e molte nuove produzioni sotto lo slogan “Tutti a Teatro!”.

La programmazione, che ha la direzione artistica di Andrea Bruno Savelli, in collaborazione con il Comune di Campi Bisenzio, oltre alla tradizionale “Stagione di prosa”, ricca di grandi nomi come Maurizio Micheli, Giuliana De Sio, Claudio Santamaria, Isa Danieli, Lello Arena, Serra Yilmaz, Alessio Boni, presenta anche una serie di altre sezioni. Prima in cartellone “Si principia il culturale”, rassegna di teatro, fotografia, danza, a cura delle associazioni di Campi Bisenzio, che si inaugurerà venerdi 30 ottobre alle ore 21 con la compagnia La piccola ribalta nella commedia di vernacolo fiorentino “La strega di Firenze”, per la regia di Giuseppe Troilo.
In programma anche 14 appuntamenti pensati per i più piccoli con la “Rassegna di teatro per bambini e ragazzi”. Il teatro ospiterà anche “Campi da Gioco”, seconda edizione della manifestazione dedicata allo sport, quest’anno incentrata sul ciclismo, grazie al Giro d’Italia che il 17 maggio passerà da Campi Bisenzio.
Si rinnova con tre appuntamenti la rassegna “Andrea Cambi”, in omaggio all’attore comico toscano, primo appuntamento il 2 aprile con la Compagnia Il grillo, realtà di vernacolo da 30 anni, che propone “Casa nova, vita nova”, con la regia di Angelo Savelli. E poi ancora la sezione dedicata alla “Musica”, che entra in programmazione grazie alla collaborazione con l’Orchestra della Scuola di Musica di Fiesole e “Danza e Musical”, con la seconda edizione di “Una città che balla” e le nuove produzioni del teatro per festeggiare Capodanno.

Completano il programma le mostre nel foyer: in corso fino al 14 novembre “Mostra di radio d’epoca” della collezione di Riccardo Chiari, dal 15 novembre al 5 dicembre la mostra di arti visive a cura di Studio 7 Firenze gruppo d’arte con opere di Mario Cenni, Raul Ceville, Francesca Manetti, Giovanni Mazzi, Roberto Romoli e Gualtiero Risito, mentre dal 6 al 19 dicembre saranno in esposizione le illustrazioni di Paolo Moretti “È tutto così sordo che quasi riesco a percepire lo scricchiolio delle giunture del cosmo”.

Evento collaterale, sabato 14 novembre dalle 17.30, per Fogli di Viaggio, la premiazione della terza edizione del concorso letterario dedicato a Tiziano Terzani con Wu Ming 2 e Alèn Loreti (biografo di Terzani) per discutere su viaggi reali, immaginari e verosimili.

Da quest’anno è attiva la promozione Fare teatro insieme che permette di ottenere due biglietti al prezzo di uno per gli spettacoli della rassegna “Si principia il culturale” (esclusi gli spettacoli di beneficenza), che nasce dalla collaborazione tra il Teatrodante Carlo Monni e Fare Centro Insieme, associazione di commercianti di Campi Bisenzio.
Online anche il nuovo blog “Il teatro e la città”, dove  invece si potranno conoscere gli spettacoli, i servizi, le attività del teatro, grazie a uno strumento che vuol stimolare la curiosità e raccontare la città come se fosse un palcoscenico.

Info su www.teatrodante.it.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

TRamvia, sopralluogo per chiedere nuovi fondi all’Ue

FIRENZE - Vertice sul futuro della tramvia metropolitana fiorentina stamani a Firenze, dove sono giunti Charlina Vitcheva, a capo della Direzione generale della politica regionale e urbana della Commissione Europea, e il capo unità Willebrordus Sluijters. A loro il presidente regionale Enrico Rossi, il sindaco di Firenze Dario Nardella hanno illustrato il progetto di estendere il sistema tramviario verso Sesto Fiorentino e Campi Bisenzi. Dopo l'incontro la delegazione si è recata in sopralluogo ai lavori in corso al cantiere della […]

today28/10/2015


0%