News

Domani il corteo antirazzista in memoria di Idy Diene

today09/03/2018

Sfondo
share close

FIRENZE – Confermata per domani a Firenze la manifestazione antirazzista e di solidarietà della in ricordo di Idy Diene, il 54enne ambulante senegalese ucciso lunedì sul ponte Vespucci.

La decisione è emersa nell’ultimo incontro ieri tra prefettura, comune e rappresentanti della comunità senegalese fiorentina. “Sarà una manifestazione apartitica, apolitica – ha detto la presidente della comunità Dye Ndyaie – un grande evento di pace e fratellanza, per tutti, per le famiglie, per i bambini. Esattamente come quello che ci fu nel 2011, dopo la morte di Samb Modou e Diop Mor”.

Il corteo, organizzato con il sostegno organizzativo Cgil e Arci, partirà da piazza Santa Maria Novella (concentramento alle 14,30) a ponte Vespucci – luogo dell’uccisione – e ritorno.  I promotori hanno invitato tutta la cittadinanza, istituzioni, organizzazioni della società civile e religiose, sindacati ad unirsi, invitando al tempo stesso tutti “a marciare pacificamente”. Massima attenzione, dopo le tensioni dei giorni scorsi, è rivolta a garantire che il corteo sia pacifico e isolare le frange antagoniste vicine ai centri sociali, che nei giorni scorsi hanno alimentato disordini e contestazioni.

Per le associazioni dei senegalesi “è indubbio” che il delitto di Idy Diene “è avvenuto in un clima carico di odio e tensione durante i quali le persone immigrate e rifugiate sono state additate di ogni male”. “Aspettiamo fiduciose le conclusioni del lavoro della magistratura sull’omicidio”. Dal carcere, l’omicida Roberto Pirrone nega il movente razziale e ora s dice pentito, ma il magistrato lo ha giudicato “socialmente pericoloso”, confermando per lui la custodia in carcere, ed esprimendo dubbi sulla ricostruzione fornita dall’arestato.

Ancora non è chiaro se il Comune di Firenze sarà presente o meno con il proprio gonfalone alla manifestazione. L’amministrazione comunale conferma di voler proseguire nell’impegno per sostenere e aiutare la vedova di Idy e di Samb Modou, Rohana Kane Mbegue, che nel dicembre scorso ha ricevuto la cittadinanza italiana, nel suo percorso di ricongiungimento con la figlia Fatou .

>>> Ascolta l’intervista all’assessore al welfare Sara Funaro

  • cover play_arrow

    Domani il corteo antirazzista in memoria di Idy Diene Redazione Novaradio

“Ieri l‘ambasciatore senegalese in Italia, Mamadou Saliou Diouf, incontrando il sindaco Dario Nardella, ha ribadito i legami di vicinanza con la città e la fiducia nelle istituzioni e nella magistratura italiane, ma anche ribadito la richiesta di verità e giustizia. Il Comune ha confermato che si costituirà parte civile e che svolgerà una preghiera interreligiosa nel giorno dei funerali in Senegal.

A Pontedera, dove Idy risiedeva, ieri intanto si è svolta una cerimonia funebre privata. I legali che assistono la famiglia di Idy aperto un conto per le donazioni a favore della vedova, Rokhana Mbegue e delle figlia Fuad. (conto bancoposta con iban IT 48M0760105138259708359713 – causale in memoria di Idy”)

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Martin Freeman al Lucca Film Festival per il Premio alla Carriera

FIRENZE -  Sarà Martin Freeman, l'attore inglese conosciuto al grande pubblico per il ruolo di Bilbo Baggins nella trilogia de Lo Hobbit e per quello del dottor Watson nel telefilm Sherlock, l’ospite d’eccezione del Lucca Film Festival - Europa Cinema 2018, in programma dal 7 al 15 aprile. L’attore inglese riceverà il Premio alla Carriera del festival e presenterà il suo ultimo film, in prima italiana, “Ghost stories” di Jeremy Dyson […]

today09/03/2018


0%