Cultura

Festival dei Popoli. Oggi Marlene Kuntz, domani al centro l’Isis

today01/12/2015

Sfondo
share close

Complimenti per la festa - (c) Simone Cargnoni 2FIRENZE – Saranno i Marlene Kuntz, gli ospiti d’eccezione della quinta giornata del 56/mo Festival dei Popoli.
La band sarà al Cinema Odeon stasera alle 21.30 per presentare, insieme al regista Sebastiano Luca Insinga, la prima italiana di “Complimenti per la festa”, il documentario girato durante il tour di Catartica 994/014, tributo allo storico album uscito nel 1994, che ricostruisce i venticinque anni di carriera del gruppo. Insinga mostra i protagonisti sotto una veste inedita e molto intima: nelle pause tra una data e l’altra sullo schermo compaiono momenti domestici e quotidiani, oltre al ritorno in quella Cuneo dove tutto ebbe inizio e dove oggi ancora tutto scorre.

Tra gli eventi speciali della giornata di oggi, la proiezione, sempre in prima italiana, di Bakur (Spazio Alfieri ore 22.30), l’opera di Çayan Demirel e Ertuğrul Mavioğlu che segue le vite dei guerriglieri del PKK in tre diversi campi del territorio curdo al confine con la Turchia. Bakur ci fa incontrare uomini e donne che hanno scelto la resistenza armata per costruirsi un nuovo futuro, sfidando lo spettatore a sviluppare un punto di vista diverso da quello offerto quotidianamente dai media. È infatti la prima volta che un regista entra negli accampamenti dei guerriglieri, e proprio per questo il documentario ha subito la censura in Turchia: l’Istanbul Film Festival è stato costretto a rimuoverlo dal proprio programma.

Una serata di approfondimento dedicata al tema dell’Isis sarà tra gli eventi speciali della sesta giornata, mercoledì 2 dicembre alle 21.00 presso il Cinema Odeon, con le proiezione in prima italiana del documentario The Black Flag di Majed Neisi e del corto The Sniper of Kobani di Reber Dosky. Nel primo ci troviamo a Jorf al-Sakhar, 60 km a sud di Baghdad, e Seyyed Ahmad è a capo di un reggimento di volontari che hanno abbandonato lavoro e famiglia per combattere l’avanzata di Da’esh (Isis). È un esercito formato da civili e tutto – equipaggiamento, cibo, uniformi, armi – viene procurato grazie alle donazioni di privati cittadini. Il regista – ospite del festival – si unisce al gruppo filmandone i combattimenti, e il giorno della battaglia segue la pattuglia di sminatori che, sotto il tiro del nemico, deve aprire la strada verso l’avamposto da cui l’Isis sferra i suoi attacchi: un’azione eroica tra le tante, in un conflitto di cui è difficile delimitare i confini. Il cortometraggio, che anticiperà il film, è invece il ritratto del combattente curdo Haron, cecchino di professione, sullo sfondo delle rovine della città di Kobanê, in Siria.

Tra gli eventi speciali da segnalare, l’incontro aperto al pubblico “Luoghi poco comuni. Per un altro racconto delle migrazioni” (Spazio Alfieri ore 15.00), che si configurerà come uno spazio di discussione e ricerca per individuare nuovi modi di raccontare le migrazioni contemporanee.

Info e

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Due lievi scosse fanno tremare la costa

FIRENZE - Una scossa di terremoto di magnitudo 2.1 è stata registrata ieri sera alle 21:40 sulla costa toscana tra le province di Massa Carra, Lucca e Pisa. La scossa, ad una profondità di otto chilometri, è stata avvertita anche a Livorno. Un'altra scossa di magnitudo 2.2 è stata registrata poco dopo le cinque di questa mattina in mare al largo di Tirrenia. Non si registrano danni a cose o persone.

today01/12/2015


0%