Cultura

Festival del Maggio, cambiamenti in cartellone l’operazione di Zubin Mehta alla spalla

today04/04/2022

Sfondo
share close

FIRENZE – Il direttore emerito del Teatro del Maggio musicale fiorentino, Zubin Mehta non potrà dirigere l’opera Le nozze di Figaro in programma nel corso del Festival del Maggio: Mehta, ha fatto sapere il teatro, “dovrà sottoporsi, a Los Angeles, a un intervento chirurgico ortopedico alla spalla destra, non più rimandabile”. Gli impegni nel Festival del Maggio del maestro Mehta, quindi, subiranno delle variazioni: Le nozze di Figaro di Wolfgang Amadeus Mozart, in programma al Teatro della Pergola, sarà diretto dal maestro Marc Minkowski. Le date delle rappresentazioni subiranno alcune modifiche: la prima rappresentazione viene anticipata al 7 maggio e le repliche sono previste il 14, 15 e 19 maggio.

Il maestro Mehta, ha ancora precisato la Fondazione, rispetterà tutti gli altri appuntamenti sinfonici in programma con l’unica variazione del cambio di data relativo al primo concerto: anziché il 30 aprile verrà probabilmente spostato al mese di giugno in una data che il teatro sta cercando di individuare.In programma la Sinfonia n.1 Titan di Gustav Mahler e di Richard Strauss il poema sinfonico Also sprach Zarathustra, op.30. “Se ciò non sarà possibile – ha detto il sovrintendente Alexander Pereira – sarà un’altra bacchetta a salire sul podio”. Ascolta >>

  • cover play_arrow

    Festival del Maggio, cambiamenti in cartellone l’operazione di Zubin Mehta alla spalla Redazione Novaradio

Restano confermati il concerto del 26 maggio con le ultime tre sinfonie mozartiane, 39 in mi bem. magg. K543, 40 in sol min. K550 e 41 in do magg. K551 Jupiter e tutti i concerti successivi al Maggio. Il maestro Mehta, ha poi aggiunto Pereira, con l’Orchestra del Maggio sarà poi a Vienna al Musikverein il 19 giugno con lo stesso programma mozartiano. È confermato il concerto offerto alla città il 14 luglio quando il maestro Mehta dirigerà la Nona sinfonia di Ludwig van Beethoven e poi quello conclusivo del Festival il 14 luglio.

Pereira ha poi ricordato che per una improvvisa indisposizione il direttore d’orchestra Franz Welser-Möst non sarà al Maggio per gli ultimi due appuntamenti sinfonici in programma il 6 e 10 aprile alle ore 20 nella sala Mehta, oltre al concerto pasquale nel Duomo di Orvieto, il 9 aprile. Per il concerto del 6 aprile salirà sul podio dell’Orchestra del Maggio il maestro Theodor Guschlbauer, poi sarà la volta di sir Mark Philip Elder che sarà impegnato il 9 aprile nel Duomo di Orvieto alle 18 e poi il 10 aprile alle 20 nella sala Mehta del teatro del Maggio. Il programma sarà differente da quello inizialmente previsto per il concerto diretto dal maestro Welser-Möst. Pereira ha annunciato che il ricavato del concerto del 10 aprile sarà destinato al Comune di Firenze per l’accoglienza e il sostegno dei profughi ucraini.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Galleria dell’Accademia, cinque sale riallestite e un boom di visite per i primi mesi del 2022

FIRENZE - Oltre 1,7 milioni di visitatori toccati prima della pandemia (2018 e 2019), il 50% del pubblico sotto i 25 anni nel 2021, 50 video e 20 podcast per raccontare la Galleria online, 712 opere movimentate, 24.176 documenti d'archivio scansionati, cantieri su 3000 mq del museo, cinque sale riallestite e 15 nuove acquisizioni: sono alcuni dei dati contenuti nel 'Report 2016 -2022', una pubblicazione che racconta quanto fatto dalla […]

today04/04/2022


Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze

FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello

Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze

0%