Cultura

Firenze ricorda l’antifascista Spartaco Lavagnini a cento anni dalla morte

today24/02/2021

Sfondo
share close

FIRENZE – Una serie di iniziative per ricordare e riscoprire la figura del sindacalista Spartaco Lavagnini a cento anni dal suo assassinio per mano fascista. È il programma organizzato dall’amministrazione comunale fiorentina in collaborazione con la Camera del Lavoro e l’Istituto Storico per la Resistenza e l’Età contemporanea in occasione della ricorrenza di sabato 27 febbraio, giorno in cui Lavagnini venne ucciso nel palazzo allora sede dei ferrovieri in via Taddea a Firenze.

“Ricordare Lavagnini è un dovere”, ha spiegato l’assessore alla cultura della memoria del Comune di Firenze Alessandro Martini. “Le iniziative che abbiamo promosso in collaborazione con gli altri soggetti, che colgo l’occasione per ringraziare, vogliono trasmettere la memoria di lui come persona impegnata in difesa dei diritti delle categorie più fragili, e in particolare quelli sul lavoro. Un impegno che, visto il contesto storico, ha pagato con la vita. Ma è anche l’occasione per tener alta l’attenzione sui valori e gli ideali, che Lavagnini ha difeso fino alla morte e che ancora oggi sono fondamentali”. Ascolta >>

  • cover play_arrow

    Firenze ricorda l’antifascista Spartaco Lavagnini a cento anni dalla morte Redazione Novaradio

Il primo appuntamento è venerdì 26 febbraio alle 17 sulla pagina Facebook di CGIL Firenze, con lapresentazione in streaming del libro di Andrea Mazzoni “SPARTACO IL FERROVIERE. Vita morte e memoria del ragionier Lavagnini antifascista”. Previsti interventi oltre che dell’autore, dell’assessore Martini, di Dalida Angelini segreteria generale Cgil Toscana, Paola Galgani segreteria generale Camera del Lavoro di Firenze, Monica Santucci segreteria generale Filt-Cgil, Roberto Bianchi vicepresidente ISRT. Sabato 27 febbraio è in programma la deposizione di due corone sulla tomba di Lavagnini (alle 9) e presso la targa apposta sul luogo dell’assassinio in via Taddea 2 alla presenza dell’assessore Martini. Lunedì primo marzo nel consiglio comunale il presidente Milani ricorderà la figura di Lavagnini con una comunicazione. Inoltre per coinvolgere i cittadini e in particolare le nuove generazioni sono stati realizzati alcuni stendardi e un roll up dedicati a Lavagnini già posizionati lungo il viale intitolato al sindacalista e nell’istituto scolastico comprensivo Pieraccini, che ha sede sullo stesso viale.

A racontare l’impegno politico e la vita di Lavagnini oggi durante la presentazione degli eventi è stato Andrea Mazzoni.

  • cover play_arrow

    Firenze ricorda l’antifascista Spartaco Lavagnini a cento anni dalla morte Redazione Novaradio

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Decreto covid, ipotesi alla riapertura serale dei ristoranti in zona gialla – ASCOLTA

TOSCANA  - "Nel sistema delle regole stiamo ipotizzando che quando si è in zona gialla, e questo potrebbe essere accolto nel Dpcm che sarà il primo dell'era Draghi, da varare nei prossimi giorni, vi potrebbe essere anche la possibilità di fissare dei criteri molto rigorosi nel distanziamento, nella presenza all'interno degli ambienti, per cui possano essere riaperti anche in prima serata dei ristoranti, possano essere riaperti dei teatri e delle […]

today24/02/2021


0%