News

Un luogo a Rifredi intitolato a Lorenzo ‘Orso’ Orsetti

today05/09/2019

Sfondo
share close

Firenze intitolerà un luogo a Lorenzo Orsetti. La decisione arriva, votata a maggioranza, dalla V Commissione (Cultura e sport) di Palazzo Vecchio che ha approvato la mozione presentata dal gruppo di Sinistra Progetto Comune.

Si tratta di una proposta nata nel confronto attento con la famiglia del ‘partigiano di Rifredi’ – concludono i consiglieri di Sinistra Progetto Comune Antonella Bundu e Dmitrij Palagi – Un gesto importante che siamo certi troverà il giusto sostegno anche in Consiglio Comunale, per fare in modo che il ricordo di Lorenzo sia un esempio capace di ispirare speranza e impegno per la libertà”. La mozione ha trovato il voto contrario di Lega e l’astensione di Fratelli d’Italia. “Ci spiace perché – concludono Bundu e Palagi – riteniamo che il contrasto al terrorismo islamico e il richiamo alla Resistenza debbano essere trasversali a tutte le forze politiche. Non vogliamo però assolutamente alimentare inutili polemiche, oscurando l’importanza dell’atto e ci limitiamo a proporre il testo approvato questa mattina”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Al via Fosca in Tepidario, il festival dedicato alle arti contemporanee

FIRENZE -  Tre giorni di lezioni e incontri pubblici (lectio), laboratori e workshop (ludus), performance e spettacoli dal vivo (visio) per indagare come i linguaggi dell’arte si muovono tra concetti contrastanti come pubblico e privato, presenza ed estraneità, segreto e rivelazione. Torna da stasera al 7 settembre nello spazio monumentale del Tepidario del Roster, al Giardino dell’Orticoltura, Fosca in Tepidario_lectio | ludus | visio, il festival ad ingresso gratuito dedicato […]

today05/09/2019


0%