Cultura

Giorno della Memoria, visite guidate online e in presenza al Memoriale italiano di Auschwitz

today26/01/2021

Sfondo
share close

FIRENZE – In occasione del Giorno della Memoria il Memoriale italiano di Auschwitz apre le sue porte fisiche e digitali: venerdì 29 gennaio (alle 9:30, 10:30 e 11:30) sarà infatti possibile usufruire delle visite guidate organizzate da Muse per approfondire vicende e tematiche legate alla storia delle deportazioni ed “entrare” letteralmente dentro l’opera. Le visite – gratuite e su prenotazione – saranno svolte piccoli gruppi e in piena sicurezza, in ottemperanza con le norme anti-contagio.

Nel vero e proprio Giorno della Memoria, il 27 gennaio alle 17, sarà possibile fruire di un evento digitale dedicato al Memoriale italiano di Auschwitz: nell’ambito delle Mezz’ore d’arte organizzate da Muse l’appuntamento di mercoledì 27 è specificatamente centrato sull’opera custodita a Firenze e su ciò che essa ha rappresentato e rappresenta per l’intera comunità. L’evento, condotto da Marco Salvucci, sarà gratuito e fruibile su prenotazione (fino a esaurimento posti).

Il Memoriale è un’ installazione immersiva voluta dall’Associazione Nazionale Ex-Deportati (ANED) e inaugurata nel 1980 presso il Blocco 21 di Auschwitz in onore degli italiani caduti nei campi di sterminio. L’opera ‘rinasce’ nel 2019 a Firenze al termine di una lunga vicenda che ne ha portato prima alla chiusura al pubblico e poi alla minaccia di smantellamento da parte della direzione del museo di Auschwitz e grazie a un complesso progetto che ha visto lavorare fianco a fianca Comune di Firenze, Regione, Ministero per i Beni e le attività culturali e la stessa Aned, proprietaria dell’opera. L’Aned, infine, si è incaricata di progettare e realizzare una prima mostra sulla storia della memoria della deportazione italiana lungo i decenni, che ora è visibile al piano terra della struttura. 40 anni dopo viene presentato a Firenze.

>> Ascolta l’intervista a Valentina Zucchi, responsabile mediazione culturale di Muse <<

Per prenotare le visite virtuali e in presenza è necessario scrivere a info@muse.comune.fi.it indicando nome, cognome, giorno scelto. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00, si prega di attendere conferma via mail dell’avvenuta prenotazione. La partecipazione è gratuita, fino a esaurimento dei posti disponibili. La prenotazione è obbligatoria.

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

“Salviamo la Makarenko”, una petizione contro il rischio chiusura – ASCOLTA

SCANDICCI - "Sono in ballo 30 posti di asilo nido e 45 di scuola materna e non ne vogliamo perdere nemmeno uno". Oltre 1.500 firme raccolte in pochi giorni, una pagina facebook da 1600 like che trabocca di messaggi di indignazione e invito alla lotta, vignette e brevi video "in solidarietà" da parte da parte artisti e personaggi dello spettacolo, ma soprattutto una mobilitazione che sta crescendo e organizzandosi ora […]

today25/01/2021


0%