Cultura

I capolavori degli Uffizi raccontati in DAD per le scuole

today16/03/2021

Sfondo
share close

FIRENZE – I capolavori degli Uffizi sono a disposizione delle scuole per la didattica a distanza: è il progetto ‘Forza scuole – Arrivano gli Uffizi’ del dipartimento per l’educazione del museo fiorentino. Attraverso la piattaforma Google Meet vengono offerte agli istituti primari e secondari di primo grado lezioni sulla storia e i tesori del complesso museale.

Sono tre i format attualmente previsti dal programma: ‘Lo scrigno del principe’ per la scuola primaria, in cui si raccontano i luoghi e i personaggi della famiglia Medici; ‘La reggia delle meraviglie’, sempre per la primaria, dedicata alla storia e ai tesori Palazzo Pitti; e ‘Il Rinascimento nei capolavori degli Uffizi’ per la scuola secondaria di primo grado, che si propone come un viaggio alla scoperta dei capolavori della Galleria. La durata prevista per ciascun incontro è di circa 45 minuti.

“È già il secondo anno di fila che i ragazzi delle scuole non possono venire a vedere i nostri musei. Così, anche per aiutare gli studenti e gli insegnanti, le Gallerie degli Uffizi hanno deciso di portare la loro storia e i loro tesori nelle aule virtuali della didattica a distanza”, commenta il direttore Eike Schmidt. L’obiettivo dell’iniziativa, spiega la coordinatrice del dipartimento per l’educazione delle Gallerie degli Uffizi, Silvia Mascalchi, è creare “un percorso di didattica digitale integrata che apra alla conoscenza e alla pratica di nuove modalità di apprendimento non formale da sviluppare sia al museo che anche su piattaforma digitale”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

“Banco di prova”, teatro, laboratori e incontri per i giovani sul tema delle migrazioni

FIRENZE - Nasce nell'ambito degli interventi e delle produzioni a sfondo didattico che il Teatro di Rifredi rivolge alle scuole secondarie della Toscana “Banco di prova” un progetto di approfondimento culturale sul tema dei movimenti migratori destinato agli studenti dell'ITT Marco Polo di Firenze, curato da Edoardo Zucchetti insieme agli attori Luisa Cattaneo e Vieri Raddi. Il progetto si svilupperà attraverso azioni teatrali formative, incontri e laboratori e affronterà il […]

today16/03/2021


0%