Cultura

In mostra i porgetti per “l’incompiuta” di San Lorenzo

today07/07/2015

Sfondo
share close

Michelangelo Buonarroti, Studio per la facciata di San Lorenzo, Firenze, Casa Buonarroti, inv. 43 AFIRENZE – I progetti realizzati per la facciata della Basilica di San Lorenzo a Firenze presentati nei concorsi che furono indetti nel 1900 e nel 1905 saranno esposti nel museo “Casa Buonarroti” dall’8 luglio al 15 novembre per la mostra dal titolo “La forza del mito”.

L’esposizione è composta da 53 disegni divisi in quattro sale e raccontano le vicissitudini che, nel corso dei secoli, hanno riguardato l’impossibile completamento della facciata della Basilica di San Lorenzo.
Nella prima sala sono esposti schizzi, progetti e disegni preparatori di Michelangelo Buonarroti sulla Basilica di San Lorenzo. Nelle altre tre sale sono in mostra alcuni dei progetti che arrivarono in finale su 73 partecipanti ai due concorsi. Tra i disegni quello dell’architetto Cesare Bazzani che risultò vincitore, ma che a seguito di polemiche politiche non fu mai realizzato.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Caldo, “bollino rosso” fino a giovedì

FIRENZE - Ancora temperature da bollino rosso a Firenze. La Protezione civile del Comune ha confermato per oggi e domani l'emergenza caldo (codice rosso): oggi è l'ottavo giorno con temperature elevate nelle ore pomeridiane e anche di notte permarrà il disagio da caldo. La buona notizia arriva dai bollettini meteorologici che per giovedì prevedono un'attenuazione dell'ondata di caldo con temperature che dovrebbero attestarsi intorno ai 33 gradi. Per oggi e […]

today07/07/2015


0%