Cultura

Incontri e musica per raccontare le “scuole popolari” fiorentine

today21/01/2020

Sfondo
share close

FIRENZE – Una due giorni per conoscere e ricordare l’esperienza delle “scuole popolari” di Firenze, che tra la fine degli anni 60 e l’inizio degli anni 70 si occuparono della formazione chi poteva “permettersi” di studiare.

Si intitola “Scuole popolari a Firenze: tra didattica e partecipazione” l’appuntamento organizzato dall‘Istituto Ernesto de Martino, in collaborazione con Archivio del Movimento di Quartiere di Firenze, Comunità dell’Isolotto e BiblioteCaNova il 24 e il 30 gennaio nel quartiere dell’Isolotto.

Nate sulla scia dell’esperienza di Don Milani a Barbiana, le scuole popolari ebbero un notevole sviluppo nell’area fiorentina. Gratuite, con lezioni effettuate da volontari all’interno di case del popolo e di altri centri di aggregazione preparavano all’esame chi non aveva potuto conseguire la licenza di terza media e proponevano attività di doposcuola per chi frequentava le scuole. Esaurirono il loro ruolo con la conquista sindacale delle 150 ore. Oggi tali esperienze continuano in altre forme (nei corsi di italiano per i/le migranti per esempio), ma sempre nel segno della solidarietà.

La due giorni di incontri e musica vuole riscoprire e raccontare questa esperienza e arriva al temine del lavoro digitalizzazione e descrizione dell’archivio sonoro del Movimento di Quartiere a cura L’Istituto Ernesto de Martino.

Si parte venerdì 24 gennaio alle 17:30 presso le Baracche della Comunità dell’Isolotto, dove verrà presentata l’iniziativa con una prima parte dedicata alle scuole alternative, al loro rapporto con il territorio e al ruolo dell’associazionismo con Stefano Arrighetti, presidente dell’Istituto de Martino e l’introduzione storica di Simonetta Soldani. Un secondo momento sarà dedicato all’esperienza di Scuola e Quartiere con un intervento a cura dell’Archivio del Movimento di Quartiere di Firenze attraverso le testimonianze di Paolo Bencivenni della Scuola Popolare dell’Isolotto e Paolo Chiappe della scuola popolare di Santa Croce. Dalle 20:00 una cena a buffet precede il concerto in programma dalle 21:00 con Gualtiero Bertelli, tra le più importanti voci della musica popolare e sociale italianae, e il coro “Ribelli in cor”, nato all’interno del Circolo Arci Fra i Lavoratori di Porta a Prato.

La giornata di giovedì 30 gennaio, dalle ore 17:00 alla Biblioteca CaNova di Firenze, è dedicata all’Esperienza di scuola alternativa oggi, le 150 ore, i linguaggi, gli strumenti di comunicazione, le metodologie didattiche e i rapporti con la scuola ufficiale e la società. Interverranno Isanna Generali, Paolo De Simonis, Andrea Bagni.

>> Ascolta l’intervista a Stefano Arrighetti, ospite per News Box <<

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Inchiesta Sas, respinta la richiesta di scarcerazione di Nicola Raimondo

FIRENZE  - Resta in carcere Nicola Raimondo, il funzionario della Sas arrestato nell'ambito della recente inchiesta a Firenze su parcheggiatori abusivi e manipolazione dei verbali. Il gip di Firenze Angelo Antonio Pezzuti ha rigettato la richiesta di attenuazione della misura di custodia cautelare che era stata avanzata dai suoi legali il 16 gennaio scorso, al termine dell'interrogatorio di garanzia svoltosi nel carcere fiorentino di Sollicciano. Raimondo, assistito dagli avvocati Annamaria […]

today21/01/2020


0%