Cultura

La “lucentezza” di Jeff Koons a Palazzo Strozzi

today30/09/2021

Sfondo
share close

FIRENZE – Dal 2 ottobre 2021 Palazzo Strozzi ospita una nuova grande mostra dedicata a Jeff Koons, una delle figure più importanti e discusse dell’arte contemporanea a livello globale. A cura di Arturo Galansino e Joachim Pissarro, la mostra porta a Firenze una selezione delle più celebri opere dell’artista: dalle sculture in metallo che replicano oggetti di lusso e animali, ai giocattoli gonfiabili, fino alle reinterpretazione dei personaggi della cultura pop, la mostra è un viaggio nel segno della lucentezza.

Sviluppata in stretto dialogo con l’artista, la mostra Jeff Koons. Shine ospita prestiti provenienti dalle più importanti collezioni e dai maggiori musei internazionali, proponendo come originale chiave di lettura dell’arte di Jeff Koons il concetto di “shine” (lucentezza) inteso come gioco di ambiguità tra splendore e bagliore, essere e apparire. Autore di opere entrate nell’immaginario collettivo grazie alla capacità di unire cultura alta e popolare, dai raffinati riferimenti alla storia dell’arte alle citazioni del mondo del consumismo, Jeff Koons trova nell’idea di “lucentezza” (shine) un principio chiave delle sue innovative sculture e installazioni che mirano a mettere in discussione il nostro rapporto con la realtà ma anche il concetto stesso di opera d’arte. Le opere dell’artista americano pongono lo spettatore davanti a uno specchio in cui riflettersi e lo collocano al centro dell’ambiente che lo circonda.

“Ogni giorno mi do dei pizzicotti perchè sono fortunato, grazie all’arte la mia vita si è trasformata, è stato un vero sogno lavorare per la messa a punto di questa mostra”, ha dichiarato Jeff Koons ospite oggi a Firenze. “Come dice il titolo dell’esposizione – ha spiegato Arturo Galansino, curatore insieme a Joachim Pizzarro – le opere riflettono e sono superfici specchianti che includono e coinvolgono i visitatori. Quella di Koons è un’arte aperta, democratica, spirituale”.

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Dal jazz all’elettronica, riparte la stagione del Musicus Concentus in Sala Vanni

FIRENZE - Si intitola "Tradizione in Movimento" la stagione di concerti del Musicus Concentus, che riparte dal 1 ottobre in Sala Vanni a Firenze, tra nuove sonorità del jazz, dell'elettronica e più in generale della new music. In programma 14 appuntamenti dal vivo distribuiti in varie rassegne. Si parte con 'I Poeti del Piano Solo' (dal 1 al 3 ottobre), format dedicato al recital di piano solo, grazie alla collaborazione […]

today30/09/2021


0%