Cultura

L’arte “irregolare” di Francesco Romiti protagonista a San Salvi

today07/02/2019

Sfondo
share close

FIRENZE – È dedicata a Francesco Romiti, un artista che  per tutta la vita ha vissuto ai margini della società, “irregolART”, Festival di Arti visive, Teatro e Narrazione, il progetto dei Chille de la balanza in programma a San Salvi da oggi al 17 febbraio.

Al centro del festival la mostra dedicata al “Van Gogh dei Tetti rossi”, Umani, realizzata dai Chille grazie all’aiuto dei critici Tomaso Montanari e Eva di Stefano.

Rominti, nato nel 1933 a Firenze e scomparso nel 2013, già dall’adolescenza soffre di scatti di rabbia incontrollata, un problema che per tutta la vita lo costringe ad una vita ai ‘margini’. Dedito da sempre alla scrittura e al disegno, ha come soggetto preferito l’essere umano in tutte le sue espressioni. A San Salvi passa una parte della sua vita legandosi a Dana Simionescu della Tinaia ed ai Chille de la balanza: ad essi affida i suoi lavori e superando la diffidenza verso l’uso strumentale dell’arte fa esporre le proprie opere in alcune piccole mostre. Le opere sono circa 3.000 ed è appena terminato un primo restauro di alcuni dipinti su legno e masonite a cura di Irene Gambardella.

Nel Festival, all’esposizione di Romiti curata, come il relativo catalogo, da Sissi Abbondanza, Cristina Giaquinta e Paolo Lauri, si accompagnano gli spettacoli teatrali: “Passeggiando a San Salvi con Francesco Romiti” di e con Claudio Ascoli, in scena oggi e il 14 febbraio alle ore 21; “Siete venuti a trovarmi?” di e con Matteo Pecorini, in scena sabato 9 febbraio ore 21 e “Ella” di Herbert Achternbusch, produzione di Nerval Teatro, con Maurizio Lupinelli in scena sabato 16 febbraio ore 21 e domenica 17 febbraio alle ore 17.30. Domenica 10 febbraio Monica Fabbri renderà omaggio a Romiti, invitando il pubblico a disegnare liberamente.

Il vernissage dell’esposizione “UMANI. Francesco Romiti” è in programma oggi alle 17, l’esposizione resterà aperta poi il lunedì dalle ore 14.30 alle ore 19.30, da martedì a domenica dalle ore 9.30 alle ore 19.30. L’ingresso ha un costo simbolico di 1 €. Nell’occasione sarà stampato il catalogo “UMANI Francesco Romiti”, Mandragora editore.

>> Ascolta l’intervista a Claudio Ascoli, ospite per News Box <<

Per prenotazioni ed  info: tel. 055 6236195, whatsapp 335 6270739, mail info@chille.it, sito web www.chille.it.

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Peretola, l’ok alla nuova pista e l’incognita del taglio ai fondi statali

FIRENZE - Ieri il via libera tecnico "finale" della Conferenza dei servizi al masterplan con tanto nuova pista parallela da 2400 metri dell'aeroporto di Firenze – il voto contrario dei Comuni di Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio e Prato è stato superato dal sì prevalente della Regione, e nessuna nuova obiezione o richiesta è arrivata dai rappresentanti del governo (ministero dei trasporti e Mibac).  In base alle norme, una volta che […]

today07/02/2019


0%