News

Lavoro sicuro, 4000 aziende cinesi controllate in 2 anni

today11/11/2015

Sfondo
share close

prato rogo macrolotto teresa modaFIRENZE – Quasi 4 mila aziende controllate e 3,8 milioni di multe riscossi fino a giugno che potrebbero diventare sei milioni a dicembre, contro una media che in passato viaggiava attorno a 700 mila euro a semestre. Questi i risultati, a 14 mesi dall’avvio, del progetto ‘Lavoro Sicuro’, il piano di controlli straordinari nelle ditte cinesi a Prato, lanciato dalla Regione Toscana all’indomani del rogo della ditta ‘Teresa moda’ nel dicembre 2013, in cui morirono 7 cinesi che lavoravano e dormivano nel capannone.

Nel complesso grazie ai controlli 423 dormitori abusivi sono stati chiusi, mentre per 804 locali è stata dichiarata la carenza delle condizioni igieniche; sono stati revisionati 919 impianti elettrici e 997 macchinari.

“L’80% delle imprese dopo le verifiche ha deciso di mettersi in regola” ha detto il presidente regionale Enrico Rossi: “E’ sempre poco ma qualche cosa l’abbiamo fatta – ha aggiunto – ora il prossimo passo è combattere anche i fenomeni di sfruttamento del lavoro, come ha detto anche il Papa: dal rispetto delle norme di sicurezza e igiene agli orari, le condizion di lavoro, ed il trattamento salariale”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

In bici sul treno. Grazie al bonus

FIRENZE - E' finalmente realtà il più volte annunciato bonus regionale per l'acquisto di una bici pieghevole da 150 euro, deciso dalla Regione Toscana per favorire lo scambio bici-treno. D'ora in poi i residenti in Toscana abbonati al servizio ferroviario regionale che hanno acquistato o acquisteranno entro il giugno 2016 una bici pieghevole potranno ricevere il bonus, spendibile per l'acquisto di nuovi titoli di viaggio. "La Toscana compie un altro […]

today11/11/2015


0%