Cultura

Musei, Sacchi: “Se il governo conferma, sabato riapartono quelli civici”

today13/01/2021

Sfondo
share close

FIRENZE – “Da sabato vogliamo assicurare l’apertura dei musei civici della città, ovviamente siamo in attesa di leggere le disposizione del governo sulle riaperture e soprattutto la conferma sul fatto che si possa riaprire”. Lo ha detto oggi ai microfoni di Novaradio l’assessore alla Cultura del Comune di Firenze, Tommaso Sacchi,  parlando della possibilità che nel nuovo Dpcm possa essere inserita riapertura dei musei nelle regioni a fascia gialla e quindi anche in Toscana.

“Stiamo approntando un piano di riaperture che sia graduale – ha aggiunto Sacchi – ci sono delle limitazioni dal punto di vista del numero delle persone e rimarranno tanti dei controlli a cui ormai siamo abituati. Sarà un momento importante, ma ovviamente non ci illudiamo che sia tutto finito, siamo nel mezzo di un’ondata pandemica. Le disposizioni oggi ci permettono di riaprire, ma il mio richiamo è alla massima prudenza e attenzione come quella che useremo noi”. Ascolta >>

  • cover play_arrow

    Musei, Sacchi: “Se il governo conferma, sabato riapartono quelli civici” Redazione Novaradio

E proprio domani il ministro dei Beni culturali Dario Franceschini sarà tra gli ospiti principali del convegno online “More Museum: il futuro dei musei tra crisi e rinascita, cambiamenti e nuovi scenari”, organizzato dall’assessorato alla cultura del Comune di Firenze insieme a Muse e al museo Novecento, primo di questo genere in Italia dallo scoppio della pandemia.

Oltre a Franceschini interverranno anche il sindaco di Firenze Dario Nardella, oltre ai principali esperti del settore. L’obiettivo di  è, si legge in una nota di Palazzo Vecchio, riflettere sulla ridefinizione delle strutture museali, che alle tradizionali funzioni di conservazione e valorizzazione aggiungono ormai nuove forme di mediazione culturale, comunicazione e diffusione della conoscenza, utilizzando piattaforme e tecnologie innovative.

>> Ascolta l’intervista integrale a Tommaso Sacchi <<

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Anticorpi monoclonali “toscani”, si allungano i tempi – ASCOLTA

FIRENZE - Stiamo già seguendo le varianti" del Sars-Cov-2 "per capire se i vaccini e gli anticorpi monoclonali sviluppati coprono anche queste. Rino Rappuoli, direttore scientifico di Gsk Vaccines e coordinatore del progetto di ricerca sugli anticorpi monoclonali di Toscana Life Sciences di Siena, si mostra fiducioso sulla capacità di elaborare risposte anche alle mutazioni del virus all'origine del covid. Un vaccino adeguato per una eventuale nuova variante "in un […]

today13/01/2021


0%