Cultura

Nanni Moretti legge “Caro Diario” in versione restaurata

today04/08/2021

Sfondo
share close

FIESOLE (FI) – Nanni Moretti sarà il 7 agosto al Teatro Romano di Fiesole (ore 21:15) e il giorno dopo al Bicinema Bussoladomani di Lido di Camaiore (ore 21:30) per accompagnare la versione restaurata in 4K di ‘Caro Diario’, premiato nel 1994 al Festival di Cannes per la miglior regia, leggendo i diari del film. Il reading (della durata di circa un’ora) si propone di guidare il pubblico attraverso il lungo e travagliato processo creativo del film, i pensieri e le riflessioni sul fare cinema che sconfinano spesso in sguardi sul mondo che ci circonda.

Dopo essere tornato sul grande schermo a inizio ottobre 2020, in versione restaurata in 4K dalla Cineteca di Bologna insieme a Studio Canal, poco prima della seconda chiusura forzata dei cinema a causa della pandemia da Covid-19, con la riapertura delle sale di fine aprile 2021 è ripreso il tour Nanni Moretti legge i diari di Caro Diario. L’evento del 7 agosto, già quasi sold out, inaugura inoltre Il cinema sotto le stelle al Teatro Romano di Fiesole che dal 7 al 22 agosto proporrà film in lingua originale con sottotitoli in italiano (oppure in inglese per i titoli italiani).

Tra le pellicole proposte le versioni restaurate di capolavori come In the mood for love di Wong Kar Wai, Vertigo – La donna che visse due volte di sir Alfred Hitchcock e Otto e mezzo di Federico Fellini, La La Land di Damien Chazelle e Il favoloso mondo di Amelie di Jean-Pierre Jeunet, Capri Revolution e Il giovane favoloso di Mario Martone, che a inizio luglio ha ricevuto il Premio Fiesole ai Maestri del Cinema. L’Estate Fiesolana 2021 è organizzata da Prg e Music Pool unitamente al Comune di Fiesole, la rassegna cinematografica è a cura della Fondazione Stensen.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Covid, oggi 326 nuovi casi, tasso di contagio sempre alto

TOSCANA - I nuovi casi registrati nelle ultime 24 ore in Toscana sono 326 su 12.655 test di cui 6.832 tamponi molecolari e 5.823 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi è 2,58% (5,6% sulle prime diagnosi). Questi i dati diffusi dal presidente della Toscana Eugenio Giani. Rispetto a ieri si registra un nuovo calo dei casi, a fronte di un numero doppio di tamponi mentre il tasso di positività […]

today03/08/2021


0%