Cultura

“Neo Skēnḕ”, i manifesti del Teatro di Rifredi diventano opere d’arte

today16/01/2021

Sfondo
share close

FIRENZE – Le locandine degli spettacoli mai andati in scena per l’emergenza Coronavirus si trasformano in opere d’arte grazie al lavoro di cinque artisti. Si chiama ‘Neo Skēnḕ – Manifesti d’artista al Teatro di Rifredi’ l’iniziativa ideata da Niccolò Mannini della galleria d’arte La Fonderia e dal curatore Simone Teschioni Gallo durante la chiusura dei teatri.

Gli artisti Irene Bulletti, Leopoldo Innocenti, Rossella Liccione, Leonardo Moretti, Skim hanno scelto tre locandine a testa su cui lavorare, ognuno attraverso il proprio stile e la propria tecnica, dal figurativo all’astratto, dalla street art fino alla rielaborazione delle opere tramite un approccio installativo, con materiali e tecniche sperimentali sfruttando luci e trasparenze. Le opere che nasceranno saranno esposte in una mostra collettiva, appena l’emergenza Covid lo consentirà.

«È stato veramente emozionante poter parlare con i singoli artisti e vederli sposare in tutto e per tutto l’iniziativa di Neo Skēnḕ – commenta Teschioni Gallo – una collaborazione stimolante da un punto di vista curatoriale, che ci consente di riportare a teatro il fascino dell’arte. Un significativo contributo creativo in un periodo piuttosto arido per il mondo della cultura, un’unione non scontata in tempi di isolamento e distanziamenti, una squadra ben assortita che sono certo saprà stupirci grazie alla spiccata creatività messa in campo e al ‘genius’ celato dietro ogni singolo linguaggio».

>> Ascolta l’intervista a Simone Teschioni Gallo <<

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Covid, avanti tutta con i vaccini. Ma occhio alle truffe

TOSCANA - Con 63.100 persone vaccinate (pari al 68% di quelle consegnate), la Toscana è quinta nella speciale classifica tra le Regioni italiane. Oltre 10 mila agli anziani ospiti delle Rsa sottoposti alla prima dose di vaccino Pfizer. Completata la prima fase, ha annunciato oggi il governatore: "Dopo anziani di Rsa e operatori sanitari, gli insegnanti e le scuole avranno un carattere di priorità" C'è anche chi però sui vaccini […]

today15/01/2021


0%