News

Orsetti, per il ritorno della salma “qualcosa si è smosso”

today06/05/2019

Sfondo
share close

FIRENZE – “La salma di Lorenzo ha lasciato il Rojava, è arrivata a Erbil ma è ferma lì. Ci sono stati però dei movimenti da parte del Governo, le autorità italiane si sono mosse”. A dirlo è Alessandro Orsetti, il padre del 33enne fiorentino ucciso in combattimento dall’Isis in Siria mentre militava come volontario a fianco delle milizie Ypg inquadrate nel Fronte Democratico Siriano.

Venerdì scorso la salma di Orsetti è stata salutata con onorificenze militari dalle milizie curde, quindi è stata trasportata nella città del kurdistan iracheno. Non ci sono certezze sul tempo che ci vorrà ancora perché la salma possa rientrare in Italia, anche se i tempi ipotizzati non dovrebbero essere lunghi.

I problemi di comunicazione tra consolato italiano e Ypg lamentati dallo stesso Orsetti nei giorni scorsi sembrano infatti essersi risolti. Adesso la salma in ogni caso si trova in Iraq, ha detto ancora Alessandro Orsetti: “C’è tutta la parte di procedura che non è gestita direttamente dal consolato” italiano “ma dalle autorità irachene” come “il riconoscimento medico-legale”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

L’Aduc ricorre contro l’ordinanza sulle “zone rosse”: “Violati i principi costituzionali” – ASCOLTA

IRENZE  "Le ordinanze prefettizie che vietano l'ingresso nelle cosiddette 'zone rosse' delle città a chiunque sia stato anche solo 'denunciato', costituiscono una grave ferita allo stato di diritto, alla democrazia e ai diritti di libertà individuali". Con queste motivazioni l'Aduc, l'Associazione dei diritti degli utenti e dei consumatori, ha deciso di impugnare davanti al Tar della Toscana l'ordinanza messa dalla prefetta di Firenze, Laura Lega, lo scorso 10 aprile. A […]

today06/05/2019


0%