Cultura

“Orso” e i nuovi partigiani al centro di “Settembre Rosso”

today28/06/2019

Sfondo
share close

EMPOLI (FI) – La lotta del popolo curdo, la questione palestinese, l’antirazzismo, la tutela della salute mentale a quarant’anni dalla legge Basaglia e i diritti Lgbti a pochi giorni dal Toscana Pride. Sono questi i temi al centro della sesta edizione di “Settembre Rosso”, la festa organizzata dall’omonima associazione (affiliata Arci) in programma da stasera al 7 luglio nel parco di Serravalle a Empoli.

In cartellone 10 giorni di incontri, cibo, musica e politica con una dedica speciale a Lorenzo Orsetti, il 33enne fiorentino ucciso il 18 marzo scorso in Siria dall’Isis mentre combatteva con le truppe curde di liberazione nazionale. Di Lorenzo e di Kurdistan si parlerà lunedì 1 luglio in un incontro dedicato alla lotta del popolo curdo dal titolo “Partigiani del confederalismo democratico contro i fascismi, dall’Isis a Erdogan”, con ospiti Eddi Marcucci e Jacopo Bindi, ex combattenti italiani delle milizie curde Ypj e Ypg indagati dalla procura di Torino, Erdal Karabey  della Comunità curda toscana e Alessandro Orsetti, il padre di Lorenzo. La giornata si aprirà alle 18 con la presentazione del libro di Lorenzo Iervolino “Trentacinque secondi ancora. Tommie Smith e John Carlos: il sacrificio e la gloria”.

Ad inaugurare la festa stasera il concerto i Betta Blues Society con il loro Delta Blues, che poche settimane fa li ha portati anche sul palco del programma televisivo “Propaganda Live”. Sabato 29 giugno, invece, una serata per i diritti con ProPride e 20 cena con un piatto speciale Pro Toscana Pride e dalle 22 djset e interventi dal palco con “Non Una Di Meno” Empolese Valdelsa e Maria Chiara Panesi, referente diritti civili Arci Toscana. Domenica 30 giugno spazio al teatro con lo spettacolo “Un Gramsci mai visto” di e con Angelo D’Orsi e le musiche dei Vincanto.

Martedì 2 luglio ancora un approfondimento sulla condizione dei palestinesi in Libano dal titolo “Palestinesi di Libano: 70 anni di ingiustizia”. In programma proiezioni e racconti con alcuni attivisti di ritorno da un viaggio di solidarietà in Libano organizzato da Arci Toscana, ospiti Carla Cocilova (responsabile internazionali di Arci Toscana) e con un rappresentante dell’associazione Prima Materia, che ha un progetto di educazione musicale nel campo profughi di Shatila.

Mercoledì 3 luglio alle 18 Simona Baldanzi presenterà il suo nuovo libro “Figlia di una vestaglia blu”. Inoltre verrà presentato il progetto “Officina narrativa” (Potere al Popolo Empolese Valdelsa) e “Officina 24” (lavoratori e delegati Fiom Piaggio). A seguire un incontro in collaborazione con Pap Empolese Valdelsa dal titolo “La rabbia delle periferie”, durante il quale verrà presentato il libro “Popolo chi? Classi popolari, periferie e politica in Italia”. Ne discuteranno i ricercatori autori del libro Carlotta Caciagli, Niccolò Bertuzzi e Lorenzo Cini. Con loro Chiara Salvadori (presidente Arci Empolese Valdelsa), Paolo Grasso (Cgil Empolese Valdelsa) e Leonardo Masi (vicepresidente Settembre Rosso e consigliere comunale Buongiorno Empoli – Fabrica Comune).

Giovedì 4 luglio alle 18 Alberto Zino (psicanalista e scrittore) e i militanti del Collettivo antipsichiatrico di Pisa presentano il libro “Salute mentale: verso una felicità sotto controllo”. Alle 21.30 si parlerà di migrazioni attraverso il confine tra Italia e Francia con la proiezione del docufilm “The Milky Way” lungo la rotta alpina dei migranti. Saranno presenti il regista Luigi D’alife e l’attivista Davide Rostan.

Venerdì 5 luglio serata punk con “Tequila against racism”. Sul palco si esibiranno varie band: Assssa, Neuro, Dirty Bench e Baretto Way, a partire dalle 22. Sabato 6 luglio ancora musica con la partecipazione speciale di Wanny’s King, musicista congolese in arrivo da Goma, e di Blessed Love Sound, soundsystem direttamente da Berlino. La chiusura di domenica 7 luglio sarà incentrata sul tema dell’antirazzismo. Alle 21 verrà presentato il progetto internazionale “Noteingang-Entrata di Sicurezza”, in collaborazione con Arci Empolese Valdelsa ed il centro sociale Esperanza/Schwabisch Gmund di Stoccarda. A seguire “Antidiscrimination”, progetto anch’esso di Arci Empolese Valdelsa e “Officine Cavane”. Dalle 22.30 la Notte dei Tamburi con musiche e danze dall’Africa con i Giguywassa. Tutte le serate sono ad ingresso gratuito e saranno attivi ristorante, pizzeria e bar.

>> Ascolta l’intervista a Letizia Fasulo, ospite sulle nostre frequenze per News Box <<

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

‘Tutti i colori dell’Italia ebraica’, al via agli Uffizi la mostra inedita

FIRENZE - 140 opere tra arazzi, merletti, stoffe e addobbi per raccontare la storia degli ebrei italiani: si inaugura oggi nell'aula magliabechiana della Galleria degli Uffizi di Firenze 'Tutti i colori dell'Italia ebraica'. La grande mostra inedita, in programma fino al 27 ottobre, curata da Dora Liscia Bemporad e Olga Melasecchi, parte dai tempi antichi e arriva fino alla moda del Novecento e all'imprenditoria tessile moderna. Esposti alcuni pezzi rarissimi, […]

today27/06/2019


0%