News

Pd, la segretaria metropolitana in pectore Marini a Novaradio: “Cambiare metodo, si decide dialogando” – ASCOLTA

today11/11/2021

Sfondo
share close

FIRENZE – “Onorata” di essere stata indicata come possibile nuova segretaria del Pd metropolitano fiorentino come candidatura “di sintesi” e determinata nell’impostare nella gestione del dibattito di “un nuovo metodo” improntato al dialogo sui temi e non sulle persone, e all’  “apertura dei luoghi e dei soggetti del confronto”.

Monica Marini, sindaca di Pontassieve, che salvo sorprese dell’ultim’ora si avvia a diventare la prima segretaria donna del PD metropolitano fiorentino, parla per la prima volta della scelta di “mettersi a disposizione” del partito per superare lo scontro “totale” che si stava profilando tra il segretario uscente Marco Recati sostenuto dai lottiani di Base Riformista e il suo sfidante del correntone “lettiano” Emiliano Fossi.

Una sfida che sembra già vinta, dato che il nome della sindaca è infatti l’unico rimasto in pista: la sua candidatura, proposta da una triade di firmatari “di peso” – la segretaria regionale dem Simona Bonafé, del governatore regionale Eugenio Giani e dal sindaco fiorentino Dario Nardella – ha convinto i due contendenti a desistere in rapida successione.

Quarantotto anni, una vita in politica, dai Ds al Pd, Marini dal 2014 è alla guida del Comune di Pontassieve, dopo aver vinto le primarie interne contro il candidato che aveva l’endorsment dell’allora segretario Renzi. Ora è chiamata a gestire il Pd nella nuova stagione, fatta di aspri dissidi tra lettiani ed ex renziani. “La candidatura – dice Marini – è stata una sorpresa anche per me: mi hanno chiamata domenica scorsa per dirmi che era stato fatto il mio nome come candidata alla segreteria metropolitana: ci ho dormito su e lunedì ho detto sì. Sono onorata e orgogliosa di poter essere la prima donna segretaria, così come sono stata la prima sindaca donna del mio Comune” ma anche “consapevole che si tratta di una fase complessa”.

  • cover play_arrow

    Pd, la segretaria metropolitana in pectore Marini a Novaradio: “Cambiare metodo, si decide dialogando” – ASCOLTA Redazione Novaradio

La sfida, è ricucire le distanze tra le diverse componenti – lettiani ed ex renziani – che ancora si dividono su infrastrutture, ambiente, diritti, ma anche alleanze e strategie politiche. Non semplice per chi, come Marini, è sempre stata lontana dal renzismo: “Ho le mie idee ma non le soluzioni, che vanno trovate insieme. Quello cui punto è un cambio di metodo” dice Marini: “Un partito che torni a parlare dei temi e non delle persone, ad aprire i suoi luoghi al confronto”. Dialogare all’esterno, insomma: non solo i partiti, ma anche e soprattutto, fa capire, con i territori, i cittadini, le associazioni e i corpi intermedi”.

Metodo che, assicura, applicherà fin da subito con la predisposizione della piattaforma congressuale: “Chiederò a ognuno dei circoli di contribuire con un’idea”.

>>> Ascolta l’intervista integrale a Monica Marini

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Musica

Disco della settimana | Radiohead – Kid A Mnesia

Radiohead "Kid A Mnesia" Etichetta: XL Recordings Distribuzione e promozione: Spin-go! Uscita: 5 novembre 2021 Con il triplo album "Kid A Mnesia" Tom Yorke e soci hanno voluto festeggiare il 21esimo anniversario dell'uscita di "Kid A" e "Amnesiac". Il cofanetto, uscito il 5 novembre per XL Recordings, arricchisce il quarto e il quinto album della produzione dei Radiohead con un vero e proprio terzo album, "Kid Amnesiae", contenente materiale mai […]

today10/11/2021


0%