Cultura

Biblioteche, parte il prestito a domicilio e ‘da asporto’. “Tutti i lavoratori operativi”

today13/11/2020

Sfondo
share close

FIRENZE – Parte lunedì 16 novembre il nuovo servizio di libri a domicilio e ‘da asporto’, completamente gratuito, delle biblioteche comunali fiorentine, che sarà attivo fino al prossimo 3 dicembre, data di scadenza dell’ultimo Dpcm che ha decretato la chiusura degli spazi culturali.

Il servizio di prestito a domicilio è usufruibile da tutti i residenti e domiciliati nel Comune di Firenze. Possono essere richiesti fino a 10 materiali contemporaneamente tra libri, riviste e multimediali. La durata del prestito è di 30 giorni. Per richiedere il servizio è necessario essere iscritti alle Biblioteche comunali; chi non è iscritto può pre – iscriversi online grazie al servizio Utente in linea (https://servizi.comune.fi.it/servizi/scheda-servizio/sdiaf-utente-in-linea).

Per richiedere i libri a domicilio è necessario contattare la propria biblioteca per telefono, per email (BiblioteCaNova Isolotto accetta prenotazioni solo per telefono) o tramite il servizio Utente in linea per concordare un appuntamento. Trascorsi i 30 giorni i prestiti verranno ritirati a domicilio oppure potranno essere riconsegnati direttamente in biblioteca se di nuovo aperta oppure su appuntamento nella biblioteca che svolge prestito da asporto più vicina. Il servizio di prestito a domicilio è disponibile anche per la sola restituzione di libri già presi in prestito. Il servizio è sicuro grazie alla quarantena a cui viene sottoposto tutto il materiale e anche la preparazione e la consegna dei materiali avviene nel rispetto delle misure di sicurezza vigenti.

Il servizio di ‘asporto’ verrà attivato, sempre da lunedì e su prenotazione, contattando la propria biblioteca per telefono o email (BiblioteCaNova Isolotto accetta prenotazioni solo per telefono). La consegna del materiale avviene sempre nel rispetto delle misure di sicurezza al di fuori dall’edificio della biblioteca. Per verificare da casa la disponibilità dei titoli preferiti è sufficiente collegarsi al catalogo online https://opac.comune.fi.it. Sempre disponibile invece la biblioteca digitale DigiToscana MediaLibraryOnLine che consente di accedere gratuitamente, via Internet, a quotidiani, riviste, ebook, musica, banche dati, film, immagini, audiolibri, corsi a distanza.

“È un servizio che va incontro al bisogno delle persone, soprattutto studenti o persone fragili che non possono uscire di casa in questo periodo”, spiega a Novaradio Tiziana Mori, responsabile biblioteche comunali fiorentine. “Con il prestito attivo inoltre riusciamo a mantenere al lavoro sia i dipendenti comunali che quelli in appalto, che durante la chiusura di marzo e aprile non avevano potuto lavorare.”

>> Ascolta l’intervista a Tiziana Mori, ospite per Novaradio News <<

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

“Memorie del futuro”, un progetto per valorizzare gli archivi online del Festival dei Popoli

FIRENZE - Un progetto innovativo per integrare e valorizzare gli archivi del Festival dei Popoli e della Mediateca Toscana, grazie anche alla ricerca di materiali video per immagini. È la novità che sarà presentata il 17 novembre, alle ore 11.30 su PiùCompagnia, la piattaforma digitale della Casa del Cinema della Regione Toscana (www.cinemalacompagnia.it), durante l'incontro intitolato "MEMORIE DEL FUTURO -  Sistemazione, digitalizzazione e valorizzazione degli archivi del Festival dei Popoli […]

today13/11/2020


0%