Cultura

River to River, due giorni di cinema indiano in sala per i 20anni del festival

today14/05/2021

Sfondo
share close

FIRENZE – Torna finalmente in sala, per festeggiare dal vivo la ventesima edizione, il River to River Florence Indian Film Festival, unico festival in Italia che racconta il volto dell’India contemporanea attraverso il cinema. Dopo una edizione speciale tenutasi online lo scorso dicembre l’appuntamento con “Best of River to River 2020” è al cinema La Compagnia oggi e domani (14-15maggio).

Tra gli eventi da non perdere, l’omaggio per l’anniversario dai 100 anni del grande maestro del cinema indiano Satyajit Ray, con la proiezione di due suoi film, “Charulata” e “Nayak” sabato 15 maggio e l’inaugurazione della rassegna a lui dedicata oggi alle ore 16.30, con il suo “Charulata”, capolavoro tratto da un racconto di Rabindranath Tagore e vincitore dell’Orso d’Argento per la migliore regia a Berlino nel 1965, che narra la storia di Charu, una donna che vive a Calcutta alla fine del XIX secolo in una condizione privilegiata ma in estrema solitudine.

Sabato 15 in programma – per la visione in realtà virtuale – “The Italian Baba – My Cave in India” di Elio Germano e Omar Rashid. Tratto da “A piedi nudi sulla terra” di Folco Terzani, l’opera è un’esplorazione interiore ambientata in terre desolate dell’India alla ricerca di una guida spirituale, accompagnato dalla voce fuori campo di Elio Germano. Saranno presenti Terzani e Rashid. Tra i lungometraggi, la dark comedy corale e ricca di colpi di scena “Kadakh” di Rajat Kapoor, in cui un gruppo di amici si ritrova per il Diwali – Festival delle Luci – una delle celebrazioni più importanti dell’India (sarà presente in collegamento il regista Kapoor – 14 maggio). E ancora domani in proieione i documentari: “Indian Himalaya” di Matteo Aghemo, il viaggio attraverso le zone più sconosciute e remote del subcontinente, con l’obiettivo di catturare scene di vita quotidiana che vadano oltre gli stereotipi, e “Buddha of the Chadar” di Sean Whitaker, un padre e un figlio intraprendono un pellegrinaggio lungo un antico sentiero sull’Himalaya, per consegnare a un remoto monastero di montagna una statua in bronzo di Buddha.

Nel programma, anche il cortometraggio di animazione “Photograph” di Ashutosh Pathak, ritratto della vita durante la pandemia, un’introspezione nelle nostre anime e un augurio per essere gentili con gli altri in questo nuovo mondo.  A chiudere la manifestazione, sabato 15 alle ore 19.30, “Manny” di Dace Puce, il viaggio dall’India alla Lettonia della giovane Maya e di tre amori, uno reale, uno immaginato e il terzo virtuale.

>> Ascolta l’intervista a Selvaggia Velo <<

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Da domani tamponi rapidi gratis per tutti alla Stazione SMN – ASCOLTA

FIRENZE - A partire da domani chiunque senza alcun costo, prenotazione o prescrizione medica potrà sottoporsi al tampone antigenico rapido nello speciale centro allestito dalla Croce Rossa Italiana presso la stazione Firenze Santa Maria Novella. L'iniziativa parte in contemporanea  anche in altre 7 in otto stazioni di altrettante città. A Firenze i cittadini potranno usufruire del servizio dalle 8 alle 20 negli spazi allestiti presso la Palazzina Reale: "Si potranno […]

today14/05/2021


0%