News

Tramvia verso Rovezzano, approvate le linee guida

today05/05/2021

Sfondo
share close

FIRENZE  – Novità per il sistema tramviario di Firenze: la Giunta di Palazzo Vecchio infatti ha approvato, su proposta dell’assessore alla Mobilità Stefano Giorgetti, gli indirizzi per la progettazione definitiva della linea 3.2.2 piazza Libertà-Rovezzano: circa sei chilometri con 15 fermate. Progettazione che sarà a cura della Tram di Firenze, come da contratto di concessione. “La realizzazione di una infrastruttura così importante rappresenta l’occasione anche per riqualificare interi pezzi di città, ad iniziare dalla viabilità e della sosta” secondo l’assessore Giorgetti.

Tra le indicazioni, riporta una nota del Comune, c’è la previsione di due grandi parcheggi scambiatori: il primo da 3.000 posti a Campo di Marte a servizio anche dell’area sportiva e dello stadio. E il secondo al capolinea di Rovezzano, dove sorgerà l’hub intermodale collegato direttamente al Viadotto Marco Polo grazie al prolungamento già in corso di progettazione.

Tra gli altri indirizzi ai progettisti anche quello di studiare l’allargamento di via del Mezzetta come alternativa per la corsia sud a via del Gignoro dove sarà realizzata la sede tramviaria.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Giovane operaia morta sul lavoro, due indagati

PRATO - La procura di Prato ha aperto un'inchiesta sulla morte di Luana D'Orazio, la 22enne operaia morta stritolata da un macchinario nell'azienda tessile in cui lavorava, ed ha iscritto ieri sera due persone nel registro degli indagati: si tratta della titolare dell'azienda “Orditura Luana” e il responsabile della sicurezza. L'ipotesi di reato sono collegate agli accertamenti tecnici che si stanno anche concentrando sulla valutazione del funzionamento dei dispositivi di […]

today05/05/2021


0%