News

Concordia. Montati gli ultimi “cassoni”, pronti per il rigalleggiamento

today03/07/2014

Sfondo
share close

concordia giglioISOLA DEL GIGLIO – E’ terminata con successo l’installazione dell’ultimo dei 30 cassoni necessari al rigalleggiamento della Costa Concordia. Il cassone P1, infatti, è stato posizionato sul lato sinistro del relitto e adesso tutti gli sponsons sono in posizione sulle due fiancate della nave. “Con l’installazione dell’ultimo cassone inizia il conto alla rovescia per il rigalleggiamento e la definitiva partenza della Concordia dall’Isola del Giglio”, ha detto Michael Thamm, Amministratore delegato di Costa Crociere.

“Ora, tutte le nostre energie sono impegnate nel concludere con successo questa sfida ingegneristica senza precedenti e rispettare un impegno preciso: rimuovere il relitto della Concordia il prima possibile, nel massimo rispetto dell’ambiente e della sicurezza”. Terminata l’operazione di posizionamento adesso possono partire i test di tutti i sistemi in vista del rigalleggiamento “possibile entro dieci giorni”, conferma Costa Crociere. Una volta terminata l’operazione la parte del relitto che rimarrà sommersa sarà di circa 18,5 metri. A quel punto la Concordia potrà lasciare l’Isola del Giglio alla volta di Genova, dove sarà avviata a smaltimento e riciclo.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Aeroporti. Corporation America in audizione al Consiglio Regionale

FIRENZE - I rappresentanti di Corporation America, la multinazionale che ha conquistato il controllo della maggioranza di Sat e AdF, le società di gestione degli aeroporti di Pisa e Firenze, saranno il 9 luglio prossimo  in Consiglio risponderanno alle domande della commissioni  mobilità e ambiente . A darne notizia, il consigliere Pd Eugenio Giani, dopo che ieri il presidente del Cda di Adf Marco Carrai non si è presentato alla […]

today03/07/2014


Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze

FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello

Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze

0%