Si svolgerà domenica 3 agosto nel Piazzale della Meridiana del Giardino di Boboli “La notte della memoria. A settant’anni dalla distruzione dei ponti di Firenze”, iniziativa curata dalla Direzione del Giardino di Boboli e di Arca Azzurra Teatro e organizzata per ricordare la terribile notte del 3 agosto 1944, quando l’esercito tedesco in ritirata, per impedire l’avanzata dei contingenti di liberazione anglo-americani, distrusse tutti i ponti che univano la parte meridionale e settentrionale di Firenze, tranne Ponte Vecchio.
“‘La Notte della Memoria’ – ha detto il Soprintendente per il Polo Museale Fiorentino, Cristina Acidini – non può che avere luogo a Pitti e Boboli, che offrirono rifugio in quei terribili momenti al popolo fiorentino ferito dalle distruzioni”.
Il fulcro della serata sarà lo spettacolo teatrale “Agosto ’44. La notte dei ponti”, di Ugo Chiti e Massimo Salvianti, il resto del programma si snoda tra letture di documenti storici, proiezioni di documentari e film, tra cui “Firenze 1944”, basato sul documentario sonoro di Amerigo Gomez e Victor De Sanctis, di Massimo Becattini e Renzo Martinelli, prodotto da Film documentari per l’Istituto Storico della Resistenza in Toscana nel 2010.
L’ingresso alla serata, che inizierà alle ore 21.00, è gratuito. Sarà dedicato a questa iniziativa il primo approfondimento della puntata di domani di “Move in the city” in onda alle 10.00 e in replica alle 16.00.