Cultura

La Notte della Memoria. Si ricorda a Boboli la distruzione dei ponti di Firenze

today31/07/2014

Sfondo
share close

Si svolgerà domenica 3 agosto nel Piazzale della Meridiana del Giardino di Boboli “La notte della memoria. A settant’anni dalla distruzione dei ponti di Firenze”, iniziativa curata dalla Direzione del Giardino di Boboli e di Arca Azzurra Teatro e organizzata per ricordare la terribile notte del 3 agosto 1944, quando l’esercito tedesco in ritirata, per impedire l’avanzata dei contingenti di liberazione anglo-americani, distrusse tutti i ponti che univano la parte meridionale e settentrionale di Firenze, tranne Ponte Vecchio.
“‘La Notte della Memoria’ – ha detto il Soprintendente per il Polo Museale Fiorentino, Cristina Acidini – non può che avere luogo a Pitti e Boboli, che offrirono rifugio in quei terribili momenti al popolo fiorentino ferito dalle distruzioni”.
Il fulcro della serata sarà lo spettacolo teatrale “Agosto ’44. La notte dei ponti”, di Ugo Chiti e Massimo Salvianti, il resto del programma si snoda tra letture di documenti storici, proiezioni di documentari e film, tra cui “Firenze 1944”, basato sul documentario sonoro di Amerigo Gomez e Victor De Sanctis, di Massimo Becattini e Renzo Martinelli, prodotto da Film documentari per l’Istituto Storico della Resistenza in Toscana nel 2010.
L’ingresso alla serata, che inizierà alle ore 21.00, è gratuito. Sarà dedicato a questa iniziativa il primo approfondimento della puntata di domani di “Move in the city” in onda alle 10.00 e in replica alle 16.00.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Playlist

L’Ora del Dragone – Anteprime dal prossimo autunno

L'ORA DEL DRAGONE | Anteprime dal prossimo autunno - 28 luglio Ultima puntata prima della pausa estiva! NEWS FOR LULU - Spring burns Il nuovo album “Circles” uscirà il 29 settembre per Urtovox, anche in vinile in edizione limitata di 500 copie. E' il terzo album in studio per la band di Pavia, ed è stato registrato e mixato in Nebraska da Ben Brodin che figura anche tra gli ospiti […]

today30/07/2014


0%