News

Sub morti alle Formiche. Monossido di carbonio nelle bombole

today21/08/2014

Sfondo
share close

subGROSSETO – Tracce in quantità letale di monossido di carbonio sarebbero state rilevate nelle bombole utilizzate dai tre sub umbri morti durante un’immersione alle isole Formiche di Grosseto il 10 agosto. Analoghe tracce sarebbero state rilevate anche nel sangue dei tre sub. E’ quanto si apprende in merito agli accertamenti disposti dalla procura di Grosseto che indaga sui decessi.  I risultati degli accertamenti sulle bombole, effettuati da una ditta di Osio (Bergamo), saranno ufficializzati domani.

Già le autopsie effettuate il 13 agosto avevano contemplato, tra le ipotesi, che i tre sub, Gianluca Trevani, 35, Enrico Cioli, 37, e Fabio Giaimo, 57 anni, potessero essere morti avvelenati. Rimane ora da capire come sia stato possibile che le bombole contenessero monossido di carbonio: se il problema ha riguardato le apparecchiature per caricarle o l’ossigeno stesso, se l’errore sia stato umano, se si sia verificato a terra, nel diving, o se le bombole possano essere state ricaricate a bordo dell’imbarcazione con cui i sub si erano recati alle Formiche. Motivo per cui saranno necessari ulteriori attività investigative.

Fino ad oggi unico indagato dalla procura di Grosseto, come atto dovuto – ma non è escluso che altre persone possa essere coinvolte -, è il responsabile del diving Abc di Talamone, che avevo messa a disposizione le bombole. Il suo avvocato, Riccardo Lottini, presenterà ora un’istanza per effettuare accertamenti su tutte e 30 le bombole sequestrate dalla procura, non solo su quelle dei sub morti, e anche sui computer che le tre vittime avevano al polso per le immersioni.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

“Sacco & Vanzetti & noi oggi”: documentario inedito all’Istituto De Martino

FIRENZE - Il 22 d'agosto 1927, a Boston, veniva eseguita la condanna a morte per Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti, ingiustamente accusati di rapina ed omicidio. I due furono uccisi perché anarchici ed italiani immigrati e oggi sarebbero chiamati sovversivi e terroristi, clandestini e stranieri. A quasi 90 anni da quei giorni, l'Istituto Ernesto De Martino, l'Ateneo Libertario Fiorentino, Sacco e Vanzetti Commemoration Society, l'associazione Cristoforo Beggiamo di Savigliano presentano […]

today21/08/2014


0%