Cultura

Equinox XIV. Arte e scienza per celebrare l’equinozio d’autunno

today03/09/2014

Sfondo
share close

imagesFIRENZE – Si svolge il 20 e 21 settembre nella ex-chiesa di San Bernardo (Antella) la prima edizione di “Equinox”, il festival che celebra l’equinozio d’autunno attraverso un vero e proprio ‘rituale contemporaneo’, tra istallazioni artistiche, concerti e incontri scientifici.
Il festival è organizzato dall’associazione SBA+C/San Bernardo Agri+Cultura, che ha sede nell’ex chiesa e gestisce i suoi spazi, in collaborazione con Osservatorio Astrofisico di Arcetri, ed è curato da Andreas Fröba e Bianca Papafava.
La manifestazione prevede innanzituto l’osservazione del transito del sole dalle 15.00 al tramonto nel primo giorno e dalle 18.00 al tramonto domenica 21. Sabato 20 due performance musicali: alle 17.30 il duo composto dal compositore tedesco Stephan Mathieu e dal designer-musicista argetino Caro Mikalef eseguiranno live il loro “Untitled piece for Phonoharp and Radio”, subito dopo il tramonto, ore 20.00, la violoncelista statunitense Audrey Chen si esibirà con voce, violoncello e elettronica analogica, il concerto sarà accompagnato dai live video dell’artista tedesco Götz Rogge.
La seconda giornata prevede un momento di confronto sulla agricoltura biodinamica con l’agronomo Adriano Zago e nel pomeriggio “Il cielo a portata di mano / I segreti delle costellazioni e del cielo dell’equinozio”, osservazione del planetario itinerante Starlab a cura dell’astrofisica dell’associazion Googol Lara Albanese. Durante entrambe le giornate del festival saranno organizzati laboratori per bambini.
Tutte le informazioni sul festival si trovano su sanbernardoagricultura.com

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Per protesta in cima ad una gru per gli stipendi arretrati

PRATO -  Tre operai edili egiziani, stamattina, sono saliti su una gru in via del Purgatorio a Prato minacciando di gettarsi nel vuoto qualora non fossero loro riconosciuti gli stipendi arretrati e non riscossi per i mesi di maggio, giugno e luglio. Gli operai avrebbero lavorato per la Nievole Costruzioni, ditta di Foggia che gestisce il cantiere in subappalto dal Consorzio Arcale di Firenze. E' stata già avviata una trattativa […]

today03/09/2014


0%