Cultura

La musica per valorizzare i mercati storici fiorentini

today02/09/2014

Sfondo
share close

Mercati in Musica - Loggia del porcellino 3FIRENZE – Da sabato 6 settembre al via la VI edizione di “Mercati in Musica”, la rassegna che fino al 27 settembre animerà la Loggia del Porcellino, la Loggia di Piazza de’Ciompi, il Mercato di Sant’ Ambrogio, il Mercato di San Lorenzo ed i Centri Commerciali Naturali storici fiorentini con 10 spettacoli musicali ad ingresso gratuito.
Organizzata dall’associazione “Arte e Mercati” ed inserita nel calendario dell’Estate Fiorentina, “Mercati in Musica” realizza i suoi appuntamenti utilizzando i luoghi fiorentini storicamente dedicati al commercio come palcoscenici naturali, valorizzandoli come punti d’incontro e di aggregazione, anche nelle ore notturne.
Il tema scelto per l’edizione 2014 della rassegna è quello della libertà (in occasione del 70° anniversario dalla liberazione di Firenze), celebrato sabato 20 settembre con il concerto-spettacolo “Estate 1944- canti e racconti di resistenza e libertà”, con il racconto storico dell’On. Riccardo Nencini e Stefano Fusi, Alessandro Giobbi alla chitarra e alla voce e Alberto Becucci alla fisarmonica. Ospiti della serata anche alcuni reduci Maori residenti in Toscana, membri del 28° battaglione neozelandese che partecipò alla liberazione di Firenze.
Gli spettacoli attraverseranno generi e forme di espressione musicale diversi: dall’enseble di ottoni “Ottoni romantici”, che inaugurerà il festival sotto la Loggia del Porcellino con musiche di autori del XIX secolo, al concerto-spettacolo ispirato al romanzo “Afrodita” di Isabel Allende (13/09 Mercato di Sant’Ambrogio), dal concerto in ricordo di Franco Meali “Un’Orchestra di chitarre” con Le chitarre di CesAre dirette da Serena Meloni (27/09 Loggia del Porcellino), a quello dedicato ad André Jolivet che vedrà esibirsi un ensemble di percussionisti giovedì 25 settembre alla Loggia di Piazza dei Ciompi.
Ai concerti tradizionali si aggiungono, come novità, le “passeggiate musicali” che partendo da Piazza Duomo arriveranno a piazza del Mercato Centrale.
Info su www.mercatiinmusica.com, di seguito l’intervista a Cristina Burla dell’associazione “Arte & Mercati”.

  • cover play_arrow

    La musica per valorizzare i mercati storici fiorentini Redazione Novaradio

(Cristina Burla di “Arte & Mercati”)

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Scuola d’infanzia per oltre 3.000 bimbi grazie alle sezioni “Pegaso”

FIRENZE  - La Toscana conferma ed amplia il progetto "Pegaso" nella scuola d'infanzia, che prevede il finanziamento diretto dell'apertura di sezioni aggiuntive rispetto a quelle previste con le sole risorse statali. Per l'anno scolastico 2014/2015 le risorse previste ammontano a 6,6 ML di euro, con un aumento di 500 mila euro rispetto all'anno scorso. Sono sei anni (dall'anno scolastico 2009/2010) che la Regione Toscana stanzia proprie risorse, in totale 31,7 milioni, per […]

today01/09/2014


0%