News

Allerta meteo fino alle 18. Rossi: “50 ML annui fuori patto”

today14/10/2014

Sfondo
share close

rossi 4Prorogata fino alle 18 di oggi  l’allerta meteo per tutto il territorio toscano, che sarebbe dovuta scadere ieri sera a mezzanotte. Si prevedono temporali forti fino alle 12 di domani, che potranno essere accompagnati anche da grandine e colpi di vento.

Ieri il governatore Rossi ha annunciato la volontaria violazione del patto di stabilità per far fronte all’emergenza idrogeologica. “A partire dal 2015 – ha detto Rossi – ogni anno spenderemo 50 milioni di euro fuori dal patto di stabilità, per l’assetto idrogeologico. Invito Comuni e Regioni e fare altrettanto”. Rossi ha inoltre annunciato il commissariamento, la prossima settimana, della Provincia di Massa Carrara per i lavori a non conclusi o non partiti sul Carrione e a Podenzana, e il consorzio bonifica Toscana sud per la diga di Castel di Pietro nel grossetano. Annunciato infine l’accordo con il Comune di Firenze per la predisposizione di paratie mobili da posizionare sulle sponde dell’Arno: il progetto, annunciato un anno fa, era rimasto bloccato per la mancata intesa sul luogo dove stoccare le paratie.

Ieri sera la nuova ondata di piogge e maltempo ha creato forti disagi, in particolare nel pisano e nella zona di Cascina, dove si sono verificati ampi allagamenti e acqua alta fino a 30 centimetri. La superstrada Firenze-Pisa-Livorno, per allagamenti, è rimasta chiusa al traffico per un’ora tra Montopoli Valdarno e Pontedera dalle 20 alle 21. Un piccolo smottamento si è verificato a Buti. Nel pomeriggio una tromba d’aria si è abbattute in Versilia, con danni agli stabilimenti balneari, e nel quartiere livornese dell’Ardenza. Allagamenti ieri sera anche a Firenze, in via Pistoiese, in viale Strozzi, piazza Ghiberti e a Porta al Prato.

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Castagne. Coldiretti: “Stagione disastrosa in Toscana”

FIRENZE -  Pioggia, condizioni climatiche molto sfavorevoli e l'azione del cinipide, parassita della pianta: questi i fattori che hanno contribuito a determinare una riduzione del 90% della prodzcione del castagno toscano, in una stagione che Coldiretti non esita a definire "disastrosa". Fra marroni e castagne, la raccolta si fermerà ben al di sotto di quota 24mila tonnellate, che i boschi regionali regalavano ogni autunno. Il danno alla filiera per la mancata […]

today14/10/2014


0%