Cultura

Dalla danza alle arti marziali, torna il Festival Giapponese

today11/11/2014

Sfondo
share close
Manjushaka
Manjushaka

FIRENZE – Si svolgerà dal 14 al 16 novembre, alla Limonaia di Villa Strozzi, la sedicesima edizione del Festival di Cultura Giapponese. La manifestazione, organizzata dall’Ass.Lailac, presenterà anche quest’anno un assaggio della cultura e delle tradizioni del paese del Sol Levante.
Artisti ed artigiani provenienti direttamente dal Giappone, metteranno a disposizione le loro conoscenze attraverso seminari e workshop: sarà possibile provare a suonare il Taiko, il tamburo divino (tutti i giorni dalle ore 12:00 alle ore 13:00), oppure imparare a decorare le proprie lettere attraverso l’Etegami (sabato & domenica dalle ore 16:00 alle ore 16:30). Tra gli altri corsi l’origami, la calligrafia giapponese, la tintura su seta dello yuzen e l’antica tecnica del moku-hanga (stampa con blocchi di legno incisi). Non mancheranno neanche i maestri di arti marziali e per gli appassionati, un seminario dedicato al kimono.
Tra gli artisti presenti anche quest’anno saranno sul palco i Manjushaka, gruppo di danza che fonde il teatro tradizionale kabuki a ritmi e coreografie moderni.
Durante il festival si potranno degustare i cibi e i prodotti della gastronomia giapponese, in particolare verranno proposti i sapori tipici delle feste e le gite all’aperto. Da non perdere l’appuntamento con la cerimonia del Tè che riassume in semplici gesti tutta la cultura e le usanze di un antico popolo (tutti i giorni dalle ore 11:00 alle ore 12:00).
Info e programma su www.lailac.it

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Arno. Sindaco di Pontassieve lancia l’allarme

PONTASSIEVE -  La Provincia di Firenze intervenga in maniera urgente per mettere in sicurezza il tratto dell'Arno a Sieci.  A chiederelo è la sindaca di Pontassieve Monica Marini, in una lettera ufficiale, dopo numerose segnalazioni. All'amministrazione provinciale, titolare per legge della manutenzione e messa in sicurezza dell'Arno, Marini di intervenire perché non si può più aspettare la pulizia dell'alveo dalla crescente vegetazione oltre che delle sponde che hanno ridotto la […]

today11/11/2014


0%