FIRENZE – Pace, giustizia, accoglienza, Questi i temi su cui quasi 10.000 studenti provenienti da tutta la Toscana si sono ritrovati a confrontarsi e riflettere oggi al Mandela Forum di Firenze per il tradizionale meeting (giunto alla 18/a edizione) organizzato dalla Regione Toscana in occasione della Giornata internazionale dell’ Onu. “Fatevi avanti che il futuro è vostro” ha detto a conclusione del suo saluto ai ragazzi il governatore toscano Enrico Rossi, che si è soffermato in particolare sul significato della frase “Ama il prossimo tuo”: “Non si riferisce a un prossimo astratto – ha detto – ma al vicino che abbiamo. Il primo obbligo che abbiamo, allora, è stare in pace con chi arriva da lontano, in pace”.
Una ricorrenza, quella della Giornata Onu dei diritti umani, che per Firenze si avvicina all’anniversario, il terzo, dalla cosiddetta strage di piazza Dalmazia: era il 13 dicembre 2011 quando il folle raid xenofobo dell’estremista di destra Gianluca Casseri al mercatino rionale portò all’insensata morte Samb Modou e Diop Mor, e al ferimento di altri tre migranti senegalesi, tra cui Moustapha Dieng, rimasto invalido a vita.
In mattinata, dalle 10 una manifestazione è stata annunciata da parte del Movimento di lotta per la casa. “Per impedire a chicchessia di penetrare nelle periferie portando il loro carico di violenza-odio e divisione”.